Spina di pesce nella gola: metodi efficaci per eliminare il fastidio

di Matteo Cicarelli

15 Settembre 2023

Spina di pesce nella gola: metodi efficaci per eliminare il fastidio
Advertisement

Le persone che amano mangiare il pesce sono tantissime, tante alte invece preferiscono non mangiarlo non tanto perché non apprezzano il sapore, ma principalmente per paura delle spine. Temono che senza volerlo possa rimanere loro incastrata una spina in gola. Questa paura quindi li spinge a non assaggiare questa pietanza.

Per quanto un cuoco possa fare attenzione il rischio che una spina resti nella polpa del pesce è sempre presente. Per questo motivo, bisogna fare attenzione. Sentire una spina in gola non è una bella sensazione. In quei momenti si cercano tutte le soluzioni possibili. Qualcuno potrebbe pensare che il modo migliore sia dare una pacca sulla schiena, altri potrebbero proporre altri metodi, ma ne esiste uno che  permette di liberarsi velocemente dal fastidio.

via Healthline

Advertisement

Mangiare del pesce, ma ingoiare una spina

Mangiare del pesce, ma ingoiare una spina

Majento/Flickr

Quando si mangia del pesce si potrebbe incappare in quel fastidioso inconveniente di ingoiare una spina. In quei casi si sente un forte dolore in gola, come se qualcosa la stesse pungendo. Fino ad oggi si pensava che il rimedio migliore potesse essere quello di ingerire immediatamente della mollica di pane oppure bere dell'acqua.

La prima cosa che avviene, anche in modo involontario quando si ingoia una spina è tossire. Questa è la prima difesa che il corpo attua. Bisogna provare a tossire con forza. Lo scopo è quello di mandare la spina nella bocca o tentare in tutti i modi di farla scendere lungo la gola. Se questo metodo non basta ce ne sono altri che possono aiutarti.

Advertisement

I rimedi più veloci per eliminare il fastidio

I rimedi più veloci per eliminare il fastidio

Pexels

Il primo rimedio che si può utilizzare è l'olio di oliva. Bisogna riempire un cucchiaio con dell'olio, questo ingerite lubrificherà l'esofago aiutando la spina a scendere nello stomaco. Se non si ha a disposizione dell'olio d'oliva si può ricorrere all'acqua salata. Bere in un solo sorso un bicchiere d'acqua tiepida leggermente salata. La deglutizione del liquido trasporterà la spina in basso.

Si può optare anche per cibi morbidi che potrebbero inglobare la spina e mandarla nello stomaco. Il primo è il marshmallow. La caramella gommosa e spugnosa trascinerà con sé la spina rimasta nella gola. Anche la banana può aiutare in questi casi. La consistenza della banana masticata aiuta ad eliminare il fastidio provocato dalla spina.

Questi trucchi permettono di eliminare eventuali spine incastrate nell'esofago. Se il fastidio è lieve vi consigliamo poi di cercare di sopportarlo, quando ve ne dimenticherete la spina scenderà via da sola con la normale deglutizione. Al contrario, se il fastidio persiste ed ostacola l'alimentazione così come la deglutizione della saliva, è sempre meglio recarsi in un luogo in cui ci sono specialisti in grado di intervenire.

Tu quale metodo conoscevi?

Advertisement