Conservare il basilico dopo l'acquisto di una piantina: non fare questi errori

di Davide Bert

11 Settembre 2023

Conservare il basilico dopo l'acquisto di una piantina: non fare questi errori
Advertisement

Sai come conservare il basilico nel modo giusto? Può sembrare una domanda banale ma non lo è. Se sei un appassionato di cucina, o anche semplicemente una buona forchetta, ci sono delle cose che devi fare, e soprattutto non fare. Ovviamente la questione non sussiste quando acquisti questa erba aromatica sotto forma già tritata oppure in ciuffetti per insaporire i tuoi piatti. In quei casi infatti non c’è molto dare fare o cambiare. La procedura classica è solo liberare il mucchio dalle fronde peggiori, e mettere il resto in frigorifero, nello scomparto dedicato alle verdure. 

 

Advertisement

Il basilico appena acquistato non dura più di una settimana: rimedi

Il basilico appena acquistato non dura più di una settimana: rimedi

pixabay

La circostanza di cui parliamo oggi si verifica quando vai dal fruttivendolo e insieme al resto della spesa, torni a casa con una bella piantina. Ecco, ora come fare a conservare il basilico? Prima di tutto c’è da scommetterci che il commerciante non ti ha fornito il vaso adatto. Si tratta solo di un alloggiamento di fortuna, e se non provvedi immediatamente a rinvasarlo, da verde e profumato, il basilico si ingiallirà e seccherà in meno di una settimana. Tocca subito il terriccio nel vaso. Controlla se è troppo asciutto o troppo umido, e in questo caso rimedia al più presto possibile. 

 

Advertisement

Le azioni necessarie per far durare il basilico in vaso

Le azioni necessarie per far durare il basilico in vaso

pexels

Dopo questo intervento di “primo soccorso” c’è da assicurarsi di conservare il basilico per farlo durare. L’erbetta più amata e usata dagli italiani, vuole aria e sole ma non troppo. Esponila alla luce ma non a quella diretta. Per annaffiarlo scegli le ore del mattino che sono le migliori. Attento anche a vento e umidità. Con questi piccoli accorgimenti, vedrai che la piantina resterà bella verde per parecchio tempo. Potrai contare su di essa per prendere qualche fogliolina ogni volta che dovrai aggiungere sapore e aroma alle tue pietanze. 

Dunque, ora sai perché il basilico in casa tua non è mai durato più di una settimana: non può restare nel vasetto di plastica minuscolo in cui lo acquisti. Lo devi rinvasare con un terriccio drenante appropriato e soprattutto garantire alla radici un vaso di terracotta. Molte persone non amano spendere del tempo nel rinvaso delle piantine, ma si tratta di una pratica più che necessaria se si vogliono piantine longeve e produttive.

Advertisement