C'è un rimedio naturale per la crescita e la salute delle tue piante: è l'acqua ossigenata, lo sapevi?

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

22 Settembre 2023

C'è un rimedio naturale per la crescita e la salute delle tue piante: è l'acqua ossigenata, lo sapevi?
Advertisement

Cerchi un rimedio naturale per prenderti cura delle tua piante? In questo articolo vedremo come utilizzarne a cui forse non avresti mai pensato: si tratta dell'acqua ossigenata, un'ottima alleata per renderle più longeve, sane e forti. Ecco come applicarla e il giusto procedimento per il tuo giardinaggio.

via Garden Tips/Youtube

Advertisement

Per molte persone, coltivare le proprie piante e prendersi cura del giardino è una vera e propria passione: questa attività è persino considerata terapeutica, in quanto capace di favorire il relax stando a contatto con la natura. Esiste una vasta gamma di varietà floristica e alcune di queste hanno bisogno di pochi accorgimenti e attenzioni, mentre altre vanno seguite con maggior impegno per far sì che crescano forti e rigogliose.

Anche il cambio di temperatura richiede alcune precauzioni, così come ogni stagione comporta un diverso approccio alla varietà scelta. Sempre più di frequente si cercano rimedi naturali per aiutare la salute delle piante, piuttosto che optare per prodotti specifici, ma chimici e inquinanti. Esisotno moltissime soluzioni fai da te estremamente efficaci, e una di queste è proprio l'acqua ossigenata.

Advertisement

Acqua ossigenata: un disinfettante naturale che puoi usare per le tue piante

Acqua ossigenata: un disinfettante naturale che puoi usare per le tue piante

GARDEN TIPS/Youtube screenshot

L'acqua ossigenata, il cui nome chimico è perossido di idrogeno, è una sostanza chimica liquida composta da due atomi di idrogeno e due atomi di ossigeno, legati insieme in una molecola. È disponibile in diverse concentrazioni, che vanno dal comune 3% che si trova nelle farmacie e nei negozi, fino a percentuali più elevate utilizzate in applicazioni industriali e scientifiche, vietate all'uso domestico.

Si tratta di un potente ossidante, in grado di liberare ossigeno quando viene decomposta e di reagire con diverse sostanze, inclusi batteri, virus e altri composti organici. Questa reattività è ciò che conferisce all'acqua ossigenata le sue proprietà disinfettanti. Solitamente, infatti, viene utilizzata in casa sia per pulire le superfici che sulle ferite superficiali, tuttavia la sua applicazione casalinga può essere estesa anche alla cura delle piante. In che modo?

Eccome come utilizzare l'acqua ossigenata come rimedio naturale per la salute delle piante

Eccome come utilizzare l'acqua ossigenata come rimedio naturale per la salute delle piante

GARDEN TIPS/Youtube screenshot

Alcuni dei suoi componenti, infatti, la rendono perfetta per il giardinaggio: nelle giuste dosi, può essere un'ottima alleata delle piante e contribuire efficacemente alla loro salute. Nella fase della germinazione, puoi ottenere semi più resistenti immergendoli in una soluzione composta da 100 ml di acqua e 1 ml di acqua ossigenata. Lasciali all'interno per circa due ore, dopodiché puoi procedere a piantarli.

Se invece vuoi far riprendere vigore a una pianta che che perduto o sta perdendo linfa vitale, puoi procedere nel modo seguente: per prima cosa, assicurati che possa ancora tornare in forze, grattando un ramo e controllando che sia ancora verde. Se lo è, prendi una bacinella e versa al suo interno un litro d'acqua, aggiungendo due cucchiaini di acqua ossigenata. Immergi le radici per circa 6 ore consecutive, per poi piantarla nuovamente e innaffiarla.

Con questi consigli degli esperti di giardinaggio, i risultati saranno eccezionali.

Advertisement