Il segreto per pulire i mestoli di legno e farli tornare come se fossero stati appena acquistati

di Matteo Cicarelli

12 Settembre 2023

Il segreto per pulire i mestoli di legno e farli tornare come se fossero stati appena acquistati
Advertisement

Quando si decide di cucinare ci sono degli elementi, oltre alle materie prime, che non possono mancare e sono gli utensili. Prima di tutto sono necessarie le padelle e le pentole, senza le quali gli alimenti non possono essere posti sui fornelli. Quando si cuoce un ingrediente lo si deve mescolare e girare per evitare che non si bruci e l'oggetto migliore da utilizzare per questa funzione è il mestolo di legno.

Quest'ultimo ha una parte essenziale all'interno dell'arsenale degli utensili da cucina. Per questo motivo, dopo averli usati diventa necessario farli tornare puliti e splendenti. Ecco il segreto per pulirli e farli tornare come se fossero stati appena acquistati. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Advertisement

Il mestolo

Il mestolo

Clément Bucco-Lechat/Wikimedia Commons

I mestoli di legno sono stati utilizzati sin dall'antichità. Il legno era un materiale che si poteva reperire con facilità, per questo è stato utilizzato per dare vita agli utensili da cucina. Nel corso dei secoli, i mestoli sono diventati strumenti comuni nelle cucine di tutto il mondo. Sono oggetti perfetti sia per mescolare le preparazioni che per entrare in contatto con il cibo. Inoltre, non essendo eccessivamente ruvidi non graffiano e non rovinano le padelle e le pentole.

Advertisement
Il segreto per pulire i mestoli di legno e farli tornare come se fossero stati appena acquistati - 2

I mestoli di legno sono perfetti per cucinare, perché non reagiscono chimicamente con il cibo, ovvero non alterano il sapore dei piatti, a differenza degli utensili in metallo o in plastica. Inoltre, non intaccano le superfici antiaderenti, ma soprattutto sono sostenibili, perché è molto più difficile che si deteriorino. Tutto ciò fa sì che durino molto a lungo, e non c'è la necessità di sostituirli frequentemente.

Come pulire i mestoli di legno per farli tornare come nuovi

Come pulire i mestoli di legno per farli tornare come nuovi

Old Photo Profile/Flickr

Naturalmente, proprio come qualsiasi altro utensile è fondamentale la pulizia. Lavarli in lavastoviglie non è sbagliato, però prima di metterli all'interno dell'elettrodomestico diventa fondamentale togliere con una spugnetta tutta la sporcizia. Si possono anche lavare a mano ed asciugarli all’aria. 

Uno dei metodi più efficaci per eliminare qualsiasi residuo, quindi evitare che possano contaminare altre preparazioni, è quello di prendere i mestoli già lavati e puliti e immergerli in un bicchiere alto, pieno di acqua bollente e di bicarbonato di sodio. Tutto ciò farà sì, che i pori del legno si allarghino, e sarà facile pulirli una seconda volta

Alla fine toglierli dal liquido e sciacquarli sotto l’acqua fredda, così potranno restringersi in modo naturale ed appoggiarli su un panno pulito e lasciare che si asciughino all’aria.

Conoscevi questo metodo? Da adesso in poi non userai nessun altra tecnica.

Advertisement