Cerchi un pesticida efficace per le tue orchidee? Questo rimedio naturale fai da te è l'ideale

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

25 Settembre 2023

Cerchi un pesticida efficace per le tue orchidee? Questo rimedio naturale fai da te è l'ideale
Advertisement

Stai cercando un modo per proteggere le tue orchidee domestiche dall'attacco di parassiti e insetti che potrebbero danneggiarle? Gli esperti di giardinaggio consigliano un rimedio casalingo completamente naturale per tutelare la loro salute. Vediamo di cosa si tratta.

via Taman Orchid/Youtube

Advertisement

Le orchidee, piante affascinanti e ricche di significato

Le orchidee sono una vasta famiglia di piante floreali che vantano oltre 25.000 specie e innumerevoli ibridi e varietà. Producono alcuni dei fiori più affascinanti presenti in natura, che possiamo trovare in tutto il mondo, anche se la maggior parte delle specie di orchidee cresce in climi caldi e umidi. Sono piante meravigliose, con una storia ricca di significato sia a livello botanico che culturale, e simbolo di amore, bellezza purezza.

La cura delle orchidee, i cui fiori possono assumere diversi colori, può variare in base alla specie, ma in linea generale necessitano di un terreno areato e della giusta illuminazione, oltre a un controllo dell'umidità. In vendita esistono diverse soluzioni per garantire una crescita sana e rigogliosa, ma questo risultato si può raggiungere anche grazie all'utilizzo di ingredienti naturali molto efficaci. Una di queste richiede soltanto due prodotti molto economici e facilmente reperibili, che puoi trovare in qualunque supermercato o negozio di alimentari.

Advertisement

Pesticida naturale per le tue orchidee: ecco gli ingredienti necessari

Pesticida naturale per le tue orchidee: ecco gli ingredienti necessari

Taman Orchid/Youtube screenshot

Quello che ti serve per realizzare il pesticida fai da te per la cura delle tue orchidee domestiche è:

  • Un contenitore ermetico;
  • Acqua;
  • Sei spicchi di aglio;
  • Una buccia di mango;
  • Un frullatore;
  • Un dispenser spray;
  • Un colino.

Una volta raccolto il necessario, è il momento di passare al procedimento vero e proprio. Vediamo quali sono i passaggi da seguire per ottenere un composto super efficace.

Come creare il pesticida fai da te per le tue orchidee: il procedimento

Come creare il pesticida fai da te per le tue orchidee: il procedimento

Taman Orchid/Youtube screenshot

Il procedimento è molto semplice e non richiede passaggi complicati: la prima cosa da fare è pelare il mango e conservare la buccia, che andrà inserita nel contenitore insieme all'acqua. A questo punto, è il momento di tritare o frullare l'aglio, che andrai ad aggiungere all'acqua con le bucce di mango. Una volta fatto questo, non ti resta che chiudere ermeticamente il contenitore e attendere 24 ore. Trascorso il tempo necessario, filtra il composto tramite il colino e travasa il tutto all'interno del dispenser spray: ecco pronto il tuo pesticida naturale, da spruzzare direttamente sulle orchidee.

Una soluzione non solo economica, ma anche ecologica: dopo aver provato questo trucco consigliato dagli esperti del settore, non sarà più necessario acquistare costosi e inquinanti prodotti chimici.

 

Altri pesticidi naturali efficaci per la cura delle tue orchidee

Oltre a quella che abbiamo visto, esistono altre soluzioni naturali che puoi sperimentare per tenere alla larga i parassiti dalle tue orchidee. Tra queste ci sono:

  • Cannella: è una spezia molto comune, il cui olio è in grado di sfavorire la proliferazione di funghi e batteri e che puoi cospargere direttamente sulla pianta.
  • Olio di Neem: di origine indiana, è noto per le sue proprietà astringenti ma anche antifungine, ed è qundi un ottimo repellente naturale contro gli insetti. Dopo averlo diluito in acqua, spruzzalo direttamente sulle orchidee.
  • Alcol denaturato: è sufficiente spruzzarlo 2-3 volte al giorno sulla pianta per eliminare gli acari.
  • Bicarbonato di sodio: è particolarmente efficace contro i funghi. Puoi mescolarne un cucchiaio con acqua e distribuirlo sulle orchidee.
  • Decotto di aglio e peperoncino: puoi preparare un decotto a base di fiori di aglio e peperoncino, utile a tenere alla larga alcuni tipi di insetti. Dopo averlo diluito in acqua, versalo in un dispender spray e procedi a innaffiare la pianta.

Questi rimedi naturali contro i parassiti vanno applicati su ogni parte della pianta e si riveleranno estremamente efficaci nel proteggerla. Perché non provare? Le tue orchidee ringrazieranno!

Advertisement