Agricoltore trova delle stranissime uova nere: l'animale che le ha fatte è eccezionale

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

06 Settembre 2023

Agricoltore trova delle stranissime uova nere: l'animale che le ha fatte è eccezionale
Advertisement

Delle strane uova ritrovate in giardino possono certamente incuriosire, soprattutto se hanno un aspetto decisamente fuori dal comune. Un allevatore americano si è ritrovato davanti agli occhi, nella sua proprietà, delle uova nere come la pece...

Nulla che avesse mai visto nonostante la sua esperienza nel settore e dunque ha cercato risposte indagando a fondo. A quale animale appartenevano le uova? Come erano finite nella sua proprietà? Scopriamolo insieme.

via Facebook

Advertisement

Uova misteriose

Non tutti gli animali depongono le stesse uova, alcune specie sono così rare, che le loro uova assumono caratteristiche uniche e talmente particolari - nella forma e nel colore - da valere molto denaro. L'allevatore si era imbattuto per puro caso in quel ritrovamento che tanto lo aveva colpito.

Le uova erano incredibilmente diverse dalle solite uova bianche o marroni che aveva visto prima d’ora. Erano completamente nere. Ma tutto ciò gli sembrava impossibile... Eppure le aveva proprio davanti. Così aveva cominciato a chiedere in giro tra i vicini di casa e gli altri esperti del settore avicolo.

Era venuto fuori che l'animale responsabile di aver deposto quelle uova fosse una rara razza di gallina!

Advertisement

Il raro animale dalle uova nere

Uno degli allevatori vicini infatti, ne possedeva diversi esemplari ed uno di questi doveva essere scappato fino ad arrivare sul terreno del nostro protagonista.

La rarissima gallina in questione è la Ayam Tsemani. Non solo le sue uova, ma anche tutta la creatura appare come esteticamente di colore nero. E non è tutto: anche le interiora e le sue ossa riportano il medesimo aspetto scuro come la notte!

Questa razza di gallina è originaria dell’Indonesia, la leggenda narra che fosse venerata come una creatura sacra dagli abitanti dell’isola giavanese di Java, i quali la tenevano in grande considerazione e ne ammiravano le qualità straordinarie. 

Ed in effetti non avevano tutti i torti: le uova della Ayam Tsemani vantano un elevato contenuto proteico delle loro uova e grazie a questa caratteristica nutrizionale vengono allevate per scopi alimentari. Pare che le loro proprietà nutrizionali siano persino superiori rispetto a quelli provenienti dalle comuni razze di galline bianche o brunite. Tu lo sapevi?

Advertisement