Pappagallo sveglia il suo padrone durante la notte e lo salva dalla casa che stava andando in fiamme

di Irene Grazia Paladino

17 Ottobre 2021

Pappagallo sveglia il suo padrone durante la notte e lo salva dalla casa che stava andando in fiamme
Advertisement

I pappagalli non sono solo animali dalle piume coloratissime e dal muso simpatico: sono animali incredibilmente intelligenti. Sono talmente intelligenti da capire cosa sta accadendo intorno e, in alcuni casi, da agire di conseguenza. Questa storia ci dimostra non solo quanto i pappagalli siano intelligenti, ma anche quanto siano fedeli e affettuosi. Senza il suo pappagallo, l’uomo protagonista di questa storia sarebbe sicuramente stato avvolto dall’incendio della sua casa. 

via BBC

Advertisement
Not the actual photo - Ralph Kayden/Unsplash

Not the actual photo - Ralph Kayden/Unsplash

L’uomo in questione si chiama Anton Nguyen e vive a Birsbane, in Australia. Durante la notte il pappagallo Eric ha notato qualcosa di strano: le fiamme stavano entrando in casa. Il padrone, però, dormiva e non si è accorto di nulla. Il pappagallo ha attivato l’allarme antincendio prima che i rilevatori di fumo ne rilevassero la presenza. L’uomo ha raccontato ai media locali: "Ho sentito un botto ed Eric, il mio pappagallo, ha iniziato a urlare, quindi mi sono svegliato e ho sentito un po' di odore di fumo", ha detto. "Ho afferrato Eric, ho aperto la porta e ho guardato sul retro della casa e ho visto delle fiamme. E così ho preso la mia borsa, sono partito e sono scappato di sotto."

 

Advertisement
Not the actual photo - eu1/Pixabay

Not the actual photo - eu1/Pixabay

Anton si è quindi svegliato durante la notte, grazie al suo pappagallo, ed è riuscito ad uscire dalla casa in fiamme. Come potrai immaginare, in poco tempo il pappagallo è diventato un piccolo eroe: le immagini del suo gesto sono diventate virali. Nonostante la fortuna di essere riuscito a scampare il pericolo e l’enorme gratitudine nei confronti del suo pappagallo, Anton non può che provare dolore e impotenza davanti alla sua casa ormai distrutta. Ma come è nato l’incendio? Da cosa si è sviluppato? La causa sembra essere stata un tostapane difettoso che, per cortocircuito, ha generato una fiamma che si è immediatamente propagata in cucina. “Ero a letto e stavo dormendo profondamente” ha detto Anton “ Sicuramente non mi sarei accorto di nulla. Il fumo aveva già riempito parte della casa e mi fa rabbrividire il pensiero di cosa sarebbe successo se… se non avessi sentito la voce del mio pappagallo Eric.

I pappagalli sono animali docili e amichevoli, ma in pochi credevano che potessero essere degli eroi e salvare la vita - con lealtà - al proprio padrone: Eric ci ha dimostrato, invece, quanto sia grande il loro valore.

 

Advertisement