Svelata la ricetta segreta per realizzare dei pancake dietetici, alti e soffici

di Matteo Cicarelli

04 Settembre 2023

Svelata la ricetta segreta per realizzare dei pancake dietetici, alti e soffici
Advertisement

La maggior parte dei nutrizionisti e dei dietologi affermano che il pasto principale di tutta il giorno sia la colazione. Infatti, è fondamentale iniziare la giornata con un pasto ricco, che faccia in modo che non si abbia fame durante tutta la mattina. Troppo spesso, però, non si ha tempo e ci si accontenta solo di bere qualcosa, solitamente un caffè o un succo di frutta, e di mangiare dei biscotti o, comunque, dei prodotti confezionati. Sarebbe molto meglio prepararsi da sé la colazione e non affidarsi a merendine, che potrebbero contenere dei prodotti chimici che a lungo andare potrebbero far sì che il corpo ne risenta.

Proprio per questo motivo, è stata rivelata una ricetta molto veloce e dietetica per creare dei pancake alti e soffici. Il trucco sta nel lavorare in un modo specifico le uova, ma soprattutto l'aspetto più interessante è che hanno solo 70 chilocalorie. Che aspetti leggi il procedimento e affrettati a prepararli.

Advertisement

Gli ingredienti

Gli ingredienti

Pexels

Per realizzare questi splendidi pancake ci voglio pochi ingredienti, non serve neppure che si esca di casa perché è molto probabile che si trovino in dispensa. Per cucinarli ci vogliono pochissimi minuti, solo 13, per questo motivo si possono preparare anche se si va di fretta. Per dare vita all'impasto ci vogliono 10 minuti e per cuocerlo solo 3.

Ingredienti:

  • 50 gr di farina di riso integrale
  • 40 ml di latte
  • 10 gr di olio d'oliva
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino di dolcificante
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale

Advertisement

Procedimento

Procedimento

Marco Verch Professional/Flickr

Dopo aver disposto tutti gli ingredienti sul banco di lavoro la prima cosa da fare è prendere le uova e separare gli albumi dai tuorli, e porli in due recipienti diversi. Aggiungere ai tuorli il dolcificante e iniziare a sbatterli con una frusta a mano. Successivamente, unire il latte e l’olio. A questo punto, si deve iniziare a mescolare con vigore e aggiungere poco alla volta la farina e il lievito. Fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.

Dopo di ciò, si devono lavorare gli albumi. Basta prendere delle fruste elettriche e iniziare a montarli a neve ferma e, alla fine, aggiungere un pizzico di sale.

Il segreto per renderli soffici

Il segreto per renderli soffici

Pexels

Dopo aver realizzato i due composti basta incorporarli. L'importante, per rendere i pancake, soffici è necessario unire i tuorli e gli albumi lentamente e un po' per volta, in modo tale che i composti non si smontino. Fatto ciò, si deve versare il composto in una padella antiaderente oleata. Infine, lasciare cuocere 15-20 secondi a fiamma bassa. Dopodiché quando il pancake sembra essere cotto versare sopra di esso un altro cucchiaio di pastella, sempre coprendo con il coperchio. L'importante è lasciarli dorare su entrambi i lati. Solo così verranno alti e soffici.

Proverai a realizzarli?

Advertisement