Se vuoi che le piante e i fiori crescano rigogliosi devi rendere il terreno drenante: ecco come puoi fare

di Davide Bert

01 Settembre 2023

Se vuoi che le piante e i fiori crescano rigogliosi devi rendere il terreno drenante: ecco come puoi fare
Advertisement

Prendersi cura di fiori e piante, in giardino o sul terrazzo, a volte è più questione di pazienza che di talento. Certo, il proverbiale “pollice verde” esiste, ma anche chi non possiede questo dono può comunque ottenere ottimi risultati. Il segreto è sapere, informarsi, capire di cosa hanno bisogno le diverse specie vegetali, in che quantità e con quali modalità. Ad esempio ci sono esemplari che hanno bisogno di tanta luce, mentre altri ne richiedono poca e possono stare più all’ombra. Tutti i fiori e le piante inoltre hanno bisogno di acqua, ma in dosi giuste e moderate. Troppa rischia di rovinare e far marcire le radici, troppo poca le brucia e inaridisce. Insomma è tutto un gioco di equilibri che bisogna conoscere e apprendere poco alla volta. Tuttavia di tanto in tanto, nonostante si pensi di fare tutto alla perfezione, sembra che sfugga qualcosa. La risposta a volte è semplicemente rendere il terreno più drenante, e oggi ti spieghiamo come fare.

Advertisement

Perché il terreno deve essere drenante

Perché il terreno deve essere drenante

pixabay

Innanzi tutto c’è da chiedersi, perché rendere il terreno più drenante? La ragione è che quando è troppo compatto, l’acqua e le sostanze nutritive non circolano o defluiscono nel modo giusto. Si crea quindi un ristagno di liquidi, e così l’esemplare in poco tempo, prima appassisce e poi muore. Questa eventualità è comune sia quando la pianta si trova in un vaso, sia quando è piantata in terreno libero. Si tratta dunque di un inconveniente allo stesso tempo comune e insidioso, perché non facile da individuare immediatamente. Ad ogni modo ecco i sistemi risolvere o prevenire il problema: 

 

Advertisement

Come rendere drenante il terreno

Come rendere drenante il terreno

pixabay

  • Sabbia. Va utilizzata con parsimonia e attenzione, perché può sortire l’effetto contrario. 
  • Fibra di cocco. Aggiunto nelle giuste quantità è perfetto per rendere il terreno più drenante. 
  • Compost. È molto efficace per garantire alla pianta il giusto equilibrio di nutrienti ed è un fertilizzante naturale davvero incredibile. 

Tutti questi metodo sono ugualmente utili e all’occorrenza puoi provare a combinarli per un risultato ancora più incisivo. Potrà capitare di commettere degli errori, ma del resto, l’esperienza diretta è la migliore scuola.

 

Advertisement