Vuoi smettere di stirare? Con un solo ingrediente puoi eliminare le pieghe dal bucato

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

29 Luglio 2023

Vuoi smettere di stirare? Con un solo ingrediente puoi eliminare le pieghe dal bucato
Advertisement

Stirare è una di quelle faccende domestiche che si eviterebbero volentieri, ma che sembrano essere inevitabili. Tuttavia, esiste un trucco - anzi, più di uno - che potrebbe farti abbandonare il ferro da stiro una volta per tutte e che una volta provato difficilmente non ripeterai. Vediamo di cosa si tratta.

via Clean Cult

Stirare è davvero inevitabile?

Stirare è davvero inevitabile?

Pixabay

Per qualcuno stirare potrebbe persino essere rilassante, ma per la maggior parte delle persone si tratta di una vera e propria incombenza, soprattutto se la famiglia è numerosa o si tende a lavare molto spesso i propri indumenti.

Durante i periodi caldi, inoltre, esporsi al vapore di questo elettrodomestico è tutto fuorché piacevole. Alcuni rinunciano persino al suo utilizzo, optando per appendere biancheria e vestiti in modo tale che non si formino pieghe, ma esiste un metodo decisamente migliore per evitarlo.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Per alcune tipologie di vestiti, infatti, è sufficiente adottare un trucco davvero semplice, che ti permetterà di evitare, o almeno di ridurre, l'utilizzo del ferro da stiro.
Stirare non è solo noioso, nonostante nel frattempo si guardi la TV o si ascolti un po' di musica, ma è anche dispendioso, dal momento che l'elettrodomestico va inevitabilmente collegato alla corrente.

Per limitare le pieghe sui capi lavati e di conseguenza l'obbligo di stirare, dunque, è sufficiente ricorrere a un ingrediente molto comune e che tutti abbiamo in casa. Qual è e come utilizzarlo?

Aceto bianco in lavatrice: ecco perché elimina le pieghe dal bucato

Aceto bianco in lavatrice: ecco perché elimina le pieghe dal bucato

Curioctopus

Si tratta dell'aceto bianco, ingrediente noto per essere utile in una moltitudine di faccende domestiche. Per evitare le fastidiose pieghe del bucato, puoi aggiungerne mezzo bicchiere nella vaschetta dei detersivi o direttamente nel cestello. Questo farà sì che le fibre dei tessuti si ammorbidiscano, rendendo il risultato finale più "disteso". Questo vale anche per tende e lenzuola, notoriamente più difficili da stirare.

Dopo il lavaggio, inoltre, puoi preparare uno spray a base di un quarto di aceto e tre quarti di acqua, da spruzzare direttamente sul bucato che farai poi asciugare all'aria. Tuttavia, questa soluzione non è adatta a ogni capo: molti di quelli sintetici, ad esempio, non dovrebbero entrare in contatto con l'aceto.

Ma non è finita qui: esistono altri metodi per evitare le pieghe sui capi.

Altri trucchi per dire addio al ferro da stiro

Altri trucchi per dire addio al ferro da stiro

Pixabay

Uno di questi, è inserire qualche cubetto di ghiaccio nell'asciugatrice, prima del termine del lavaggio o durante un ciclo rapido a temperatura elevata. Questo creerà vapore, che eliminerà gran parte delle pieghe dai tessuti. Una volta estratto il bucato, lo si può posizionare su una superficie piana e scaldarlo con un phon.
Se vuoi indossare un vestito, ma è stropicciato e hai poco tempo, puoi appenderlo nel box dopo aver fatto la doccia, esponendolo al calore caldo che ammorbidirà il tessuto.

Infine, c'è il trucco dell'asciugamano inumidito: dopo averlo appoggiato sull'indumento da stirare, premi con forza per rimuovere anche le pieghe più importanti. A quel punto puoi appenderlo in modo corretto e lasciare che si asciughi.

Conoscevi questi trucchi per evitare di stirare? Usi qualche metodo in particolare per ridurre al minimo l'uso del ferro da stiro?

Advertisement