Alcune uova hanno una macchia rossa sul tuorlo: puoi mangiarle lo stesso?

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

01 Agosto 2023

Alcune uova hanno una macchia rossa sul tuorlo: puoi mangiarle lo stesso?
Advertisement

Chi è abituato a mangiare uova o ne ha cucinate diverse nell'arco del tempo, probabilmente si è imbattuto in una di questo tipo, cioè contenente una piccola macchia di colore rosso. Sì, si tratta proprio di sangue, ma la vera domanda è: si possono mangiare? Affrontiamo l'argomento per capire di più.

via Health Line

Advertisement

Le macchie rosse non indicano che l'uovo è fecondato

Le macchie rosse non indicano che l'uovo è fecondato

Pexels

Le macchioline color rosso vivo che troviamo su alcuni tuorli sono effettivamente sangue, ma la credenza comune è che si tratti di uova fecondate.
Questa idea è del tutto sbagliata, poiché sia le uova fecondate che non possono presentare questo tipo di caratteristica. Tutte, in realtà, contengono dei piccolissimi vasi sanguigni che tengono saldo il tuorlo all'interno del guscio, per poter fornire nutrimento all'eventuale embrione.

Advertisement
actuallygonzo/Reddit

actuallygonzo/Reddit

Le macchioline di sangue appaiono in modo evidente quando uno dei minuscoli vasi sanguigni si rompe durante la deposizione delle uova, formando un puntino rosso riconoscibile.

Si tratta dunque di un evento del tutto naturale che si verifica quando le galline depongono le uova, anche se la cause possono variare ed essere più serie.

Le cause di quelle strane macchie rosse sui tuorli

Le cause di quelle strane macchie rosse sui tuorli

wolfguyyy/Reddit

Tra i motivi possiamo trovare anche altre ragioni, tra cui lo stato della gallina al momento della formazione dell'uovo o ragioni genetiche che favoriscono la formazione di queste piccole macchie di sangue. Ancora, la gallina può essere stata manipolata bruscamente durante il processo di formazione delle uova o essere stata nutrita con un'alimentazione poco adeguata, scarsa di vitamine e minerali necessari alla sua dieta.

Inoltre, anche l'età dell'esemplare può incidere, con una particolare incidenza sulle galline più giovani, dunque alle prime armi con la deposizione di uova, e quelle più anziane con molte cove alle spalle. Se però si nota sangue più abbondante sulle uova, insieme ad altre caratteristiche anomale come la forma o la mancanza di guscio, questo potrebbe indicare un cattivo stato di salute della gallina. In ogni caso, una volta trovate queste macchie, è sicuro mangiare le uova o è meglio buttarle?

Le uova che contengono macchie di sangue si possono mangiare? La verità

Le uova che contengono macchie di sangue si possono mangiare? La verità

galaxybubbletea/Reddit

Secondo l'USDA Egg Safety Center le macchie di sangue sono un fenomeno piuttosto comune che non deve destare preoccupazione. Le uova con questa caratteristica sono assolutamente sicure e commestibili, dal momento che non contengono nulla di dannoso per il corpo umano.

Chi volesse rimuovere il sangue per non rovinarsi l'appetito e rendere l'aspetto delle uova meno impressionante, può farlo utilizzando un cucchiaino o la punta di un coltello, per poi precedere alla normale cottura dell'uovo.

Nulla di allarmante, dunque: se trovi un puntino rosso nel tuorlo, puoi mangiarlo tranquillamente. Ti è mai capitato di vederne uno e domandarti cosa fosse?

Advertisement