Nelle case di alcune persone ci sono sacchetti di riso attaccati alle maniglie delle porte: ecco il perché

di Matteo Cicarelli

16 Luglio 2023

Nelle case di alcune persone ci sono sacchetti di riso attaccati alle maniglie delle porte: ecco il perché
Advertisement

Uno degli alimenti più diffusi in tutto il mondo è il riso. Quest'ultimo non solo è molto versatile, tanto che può essere alla base di preparazioni dolci e salate, ma soprattutto è un prodotto fulcro di numerose tradizioni culinarie. Un'ingrediente presente in tutte le diete perché ricco di nutrienti, ottima fonte di carboidrati complessi, di fibre, di vitamine e di minerali. Una delle preparazioni più conosciute che lo vedono come protagonista è il sushi, una tipica pietanza giapponese. Ma sapevi che il riso ha anche moltissime altre caratteristiche che possono essere sfruttate.

Advertisement
Pexels

Pexels

Il riso è un prodotto economico presente in varie culture, che potrebbe benissimo essere utilizzato per un pasto completo, ma soprattutto è una pietanza estremamente apprezzata da coloro che svolgono un'attività fisica. Può essere utilizzato anche per altre finalità.

Infatti, spesso potrebbe capitare di vedere dei sacchetti pieni di riso, che vengono appesi alle maniglie della porta o posti all'interno dei cassetti. Nonostante, si possa pensare che sia una strana abitudine, ha uno scopo ben preciso. Molte volte quando si entra in una casa si potrebbero percepire dei cattivi odori, che possono essere legati a vari motivi magari è stato cucinato un ingrediente dall'aroma estremamente pungente, oppure potrebbe accadere che ci sia dell'umidità.

I chicchi di riso sono famosi per trattenere i liquidi, infatti, quando vengono cotti raddoppiano la loro dimensione. Questa qualità, oltre a far sì che venga utilizzato contro l'umidità, gli permette di trattenere i profumi.

Advertisement
Nelle case di alcune persone ci sono sacchetti di riso attaccati alle maniglie delle porte: ecco il perché - 2

Proprio queste sue caratteristiche lo rendono un perfetto profumatore d'ambienti naturale, che diffonderà per tutto l'appartamento un aroma unico. Infatti, basta utilizzare dei sacchetti di stoffa traspirante, che possano essere chiusi con uno spago. A questo punto, bisogna prendere  una manciata di riso, cospargerli con degli oli essenziali e del profumo. Dopo aver compiuto queste azioni il gioco è fatti, basta inserire il riso nel sacchetto e poi legarlo a una maniglia o riporlo nell'armadio o nel cassetto dei vestiti.

In questo modo, con un prodotto naturale come il riso si può rendere la propria casa profumatissima, senza che si respirino profumi chimici.

Cosa ne pensi? Conoscevi questo metodo alternativo per utilizzare il riso?

Advertisement