Lo trovi sotto i tappi delle bottiglie: a cosa serve quell'inserto in plastica?

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

10 Luglio 2023

Lo trovi sotto i tappi delle bottiglie: a cosa serve quell'inserto in plastica?
Advertisement

Nel momento in cui sentiamo la necessità di bere, la prima cosa che desideriamo è quella di aprire il frigorifero, prendere una bottiglia di acqua, togliere il tappo e versare il contenuto in un bicchiere per poter soddisfare il nostro bisogno.

Fra queste azioni utili a raggiungere lo scopo, ovvero dissetarci, non è contemplata quella di osservare nel dettaglio l'oggetto in cui l'acqua è contenuta, ovvero la bottiglia.

Tuttavia, ci sarà sicuramente capitato di notare un particolare che si trova proprio nel tappo: si tratta di un piccolo inserto trasparente che a volte è presente e altre no. Ma a cosa serve? Vediamolo insieme.

via Phon Tech

Advertisement

Un piccolo dettaglio molto importante

Un piccolo dettaglio molto importante

Phon Tech/Pixabay

Ti è mai capitato di notare un particolare inserto nel tappo di una bottiglia che contiene una bevanda gassata, per esempio aprendo una Coca-Cola? Difficilmente si presta attenzione a questo componente, eppure molte persone potrebbero aver sviluppato questa abitudine grazie al marketing.

Le aziende che producono bevande analcoliche gassate, infatti, sono solite posizionare messaggi stampati e rivolti ai clienti proprio nel tappo: si tratta spesso di informazioni a scopo promozionale, come codici premio, punti o sconti che invitano ad acquistare una bottiglia per averne un'altra gratuitamente.

Advertisement

Dove possiamo trovarlo

Dove possiamo trovarlo

Pixabay

Proprio nel tappo è posizionato anche un altro curioso elemento: si tratta, come detto, di un piccolo inserto traslucido, ma a cosa serve e perché si trova proprio nel coperchio delle bottiglie di alcune bevande frizzanti?

Non tutti amano le bollicine e prediligono le bevande lisce, altri invece trovano quelle gassate più dissetanti e piacevoli per il palato. Il tipico rumore che produce una bottiglietta di Coca-Cola, ad esempio, e il piacevole pizzicore sulla lingua che si prova al primo sorso sono elementi irrinunciabili per tantissime persone. C'è un motivo per cui le bollicine scatenano queste reazioni e sensazioni.

La sua funzione

La sua funzione

Phon Tech

A conferire alle bollicine il loro potere frizzante è la carbonatazione, un processo chimico, che può essere naturale o artificiale, per cui una sostanza, in presenza di anidride carbonica, dà luogo alla formazione di carbonati. Da questo deriva "l'esplosione" che proviamo sorseggiando acqua o bevande gassate.

I produttori devono essere in grado di preservare le bollicine fintanto che la bottiglia non viene aperta, garantendo la pressione e impedendo all'anidride carbonica di fuoriuscire. Come assicurarsi che le bibite rimangano fresche e frizzanti dal confezionamento in fabbrica fino al nostro frigorifero?

Sono componenti molto importanti

Sono componenti molto importanti

J.smith/Wikimedia commons

A renderlo possibile sono proprio quei piccoli componenti posti nel tappo, realizzati in elastomero termoplastico, i quali offrono prestazioni elevate nel mantenimento e nella ritenzione del gas. Non solo contribuiscono a rendere le bottiglie ermetiche, ma riducono il rischio di alterazione nel gusto e nell'odore, garantendo una durata di conservazione più sicura.

Gli elastomeri termoplastici sono materiali sicuri, che possono entrare a contatto con gli alimenti, si prestano alla colorazione da parte delle aziende per apporre le informazioni promozionali e i codici sconto rivolti ai clienti e sono dotati di un'elevata resistenza ai processi di riempimento a freddo. Inoltre, si tratta di un materiale riciclabile, il che rende questi inserti super ecologici. Li avevi mai notati stappando una bottiglia di acqua frizzante o bevande gassate?

Advertisement