Ci vogliono meno di 5 secondi per capire se una batteria è carica o no: il trucchetto

di Matteo Cicarelli

07 Luglio 2023

Ci vogliono meno di 5 secondi per capire se una batteria è carica o no: il trucchetto
Advertisement

All'interno di una casa ci sono numerosi oggetti tecnologici, molti di questi però funzionano esclusivamente perché posseggono delle batterie, molte delle quali stilo. L'oggetto più comune, presente in ogni appartamento, che funziona grazie a queste è il telecomando della TV. In alcuni casi potrebbe accadere di provare a cambiare canale, ma non succede nulla. La prima cosa che viene in mente è che le pile siano scariche, allora non si fa altro che rimuoverle e andarne a comprare un nuovo paio. Prima di buttare però quelle vecchie si deve essere sicuri che siano veramente scariche, ma come è possibile?

Ecco, quindi, un semplice e veloce trucco per comprendere se le batterie stilo siano cariche o meno. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

via WikiHow

Curioctopus

Curioctopus

Le batterie stilo, conosciute anche con il termine di batterie AA, sono molto diffuse all'interno di ogni abitazione e vengono utilizzate per far funzionare vari dispositivi elettronici portatili. Ormai sono diventate uno standard ampiamente diffuso. Sono state inventate nel 1907, nonostante negli anni abbiano subito notevoli modifiche, la loro forma cilindrica è rimasta uguale, diventando iconica. Una delle difficoltà principali, però, nella quale ci si può imbattere è quella di capire se la pila è carica o meno. Si potrebbero utilizzare degli attrezzi elettronici come il tester, ma non tutti ne posseggono uno. Per tale ragione, è stato trovato un metodo molto più veloce per capire se buttare o meno le batterie.

Advertisement
Pexels

Pexels

Il trucco è molto semplice, si deve prendere una batteria in mano e farla cadere su una superficie rigida (come ad esempio un tavolo), da un'altezza di un centimetro. Lasciate che la batteria cada in posizione verticale. In quel momento, bisogna osservare attentamente cosa succede. Se la batteria rimane in piedi, significa che è ancora carica. Se invece cade di lato o si ribalta, vuol dire che è scarica o ha una carica molto bassa. Il trucco funziona con tutti i tipi di batteria di forma cilindrica, quindi anche di tipo AAA.

Ma è attendibile questo trucco? Sì, perché una batteria carica riesce a mantenere il suo centro di gravità stabile.

Conoscevi questo segreto?

Advertisement