In questa foto si nascondono 2 rane, ma è quasi impossibile riuscire a trovarle in 15 secondi

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

03 Luglio 2023

In questa foto si nascondono 2 rane, ma è quasi impossibile riuscire a trovarle in 15 secondi
Advertisement

I giochi ottici possono essere un piacevole passatempo, ma anche una vera e propria sfida per la vista e per la mente. Anche se possono sembrare poco complicate, in pochi riescono a individuare la soluzione in tempi davvero brevi. Se ti piacciono le sfide visive e pensi di essere imbattibile, prova a cimentarti con l'immagine che ti proponiamo in questo articolo.

Advertisement
In questa foto si nascondono 2 rane, ma è quasi impossibile riuscire a trovarle in 15 secondi - 1

Simpatici, arguti, divertenti: i test visivi non solo soltanto un piacevole momento ludico, ma anche un modo per tenere la mente allenata e osservare le proprie capacità visive, cognitive e di osservazione. La vita quotidiana, frenetica e piena di impegni, ricca di informazioni e di rumori, spesso ci distoglie da ciò che davvero può aiutarci a conservare ed esercitare il nostro cervello.

Nonostante quindi possa sembrare solo un gioco, definirlo così potrebbe essere riduttivo. Dunque, concentriamoci attentamente sull'immagine: come vedi, in mezzo alla laguna c'è un'ampia distesa di vegetazione. Potrebbe sembrare che sia tutto qui, ma non è così: nascoste tra le foglie verdi e galleggianti, si nascondono due rane. Riesci a individuarle?

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Le difficoltà principali di questo test visivo sono principalmente due. La prima, naturalmente, è rappresentata dai colori: le rane, infatti, come tutti sappiamo sono verdi, esattamente come la ricca vegetazione che ricopre lo specchio d'acqua. In secondo luogo, la moltitudine di foglie crea un contesto particolarmente confuso, in cui gli anfibi riescono a mimetizzarsi alla perfezione. Come fare, dunque, per riuscire a trovarle in soli 15 secondi?

Un metodo efficace potrebbe essere quello di osservare l'immagine nella sua interezza e da una certa distanza, spostando lo sguardo da un'area all'altra della foto. In questo modo dovresti riuscire a isolare le due rane nascoste. Prenditi ancora qualche istante prima di passare alla soluzione: se ti concentri attentamente senza farti distrarre e riesci a mettere a fuoco ogni dettaglio, gli intrusi non potranno sfuggire al tuo radar! 

Per scoprire se hai visto giusto o per stanarle se ancora non ci sei riuscito, continua a leggere per vedere la soluzione

 

In questa foto si nascondono 2 rane, ma è quasi impossibile riuscire a trovarle in 15 secondi - 3

Eccole qui, le due rane che giocano a nascondino! Eri riuscito a trovarle o hai avuto bisogno di un piccolo aiuto? In ogni caso, non ti scoraggiare: questi test, come abbiamo detto, sono un ottimo allenamento sia per la vista che per la mente e soltanto con l'esercizio riuscirai a ottenere i migliori risultati. Se invece le hai individuate entro i primi 15 secondi, puoi passare alle prossime sfide a occhi chiusi... o quasi!

Ti è piaciuto questo gioco ottico?

Advertisement