Il rompicapo che mette alla prova le tue capacità logiche: troverai la soluzione?

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

02 Luglio 2023

Il rompicapo che mette alla prova le tue capacità logiche: troverai la soluzione?
Advertisement

I rompicapo sono delle vere e proprie sfide per la mente e ne esistono di diversa tipologia e livello di difficoltà. Lo scopo di questo tipo di gioco è quello di riuscire a trovare la soluzione in pochi secondi o, in ogni caso, in un tempo relativamente breve. Quello che ti proponiamo in questo articolo può apparire semplice a un primo sguardo, ma non lasciarti ingannare: nulla è facile come sembra, altrimenti che rompicapo sarebbe? Se sei pronto a metterti in gioco, continua a leggere e via al cronometro.

Advertisement

Il gioco:

Il gioco:

Per riuscire a risolvere l'enigma che ti proponiamo, occorre una mente particolarmente sveglia e rapida: nonostante le immagini appaiano innocue e dai colori tenui, riuscire a indovinare il risultato finale non è uno scherzo. Sui social è possibile trovare moltissimi rompicapo simili e chi è abituato a cimentarcisi non avrà difficoltà nel trovare la soluzione in una manciata di secondi. Tutti gli altri, invece, potrebbero cadere in errore, imparando però qual è il giusto ragionamento e ad affrontare la prossima divertente sfida.

Per rendere il tutto ancora più stimolante, puoi giocare insieme a un amico e scoprire chi tra voi è più rapido nel risolvere l'arcano. Una sana e allegra competizione non solo è un simpatico passatempo, ma un ottimo allenamento per la mente, che affina le capacità logiche e la concentrazione.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Veniamo, dunque, alla sfida: come puoi notare, dovrai indovinare il risultato delle operazioni, dove le lettere X, Y e Z sono rappresentate da simboli quali una conchiglia, una ciliegia e una borsetta. Per dare un volto al punto di domanda, è necessario dunque fare un ragionamento logico. Come si arriva al numero corretto?

La X è rappresentata dalla conchiglia, la Y dalla ciliegia e, infine, la Z è la borsetta. Ragioniamo: X+X+X dà come risultato il numero 9, X+Y+Y è uguale a 5, mentre Y+Z+Z porta al numero 15. Qual è, dunque, la soluzione? Se sei impaziente e vuoi scoprirla, oppure se l'hai trovata e vuoi conferma che sia quella giusta, scorri per vederla.

La soluzione:

La soluzione:

Scomponendo le lettere in numeri che portano al risultato dopo l'uguale, abbiamo:
Conchiglia = 3, ciliegia = 1, borsetta = 7. Quindi:

3 + 3 + 3 = 15
3 + 1 + 1 = 5
1 + 7 + 7 = 15
3 + 1 + 7 = 11

Il numero finale, dunque, è proprio 11! Se sei riuscito in pochi secondi a indovinare, complimenti, hai una mente davvero allenata! In caso contrario, significa solo che al prossimo gioco saprai superare la sfida senza problemi. L'importante, è averti regalato qualche momento piacevole e divertente. Ti è piaciuto questo rompicapo?

Advertisement