Riesci a indovinare il colore di queste fragole? L'illusione ottica che ha disorientato il web

di Matteo Cicarelli

06 Giugno 2023

Riesci a indovinare il colore di queste fragole? L'illusione ottica che ha disorientato il web
Advertisement

Non sempre la realtà è come pensiamo di vederla. Infatti, tutti gli individui ricevono costantemente impulsi visivi, ma non sempre quello che osserviamo è ciò che è realmente rappresentato. I nostri occhi sono costantemente sottoposti a illusioni ottiche, che però non fanno altro che distorcere la realtà, e mostrarci come la nostra percezione sia estremamente labile, ma soprattutto manipolabile.

Diversi studiosi, infatti, si sono impegnati per creare dei giochi ottici con lo scopo di dimostrare che spesso il nostro cervello si prende gioco di noi distorcendo la realtà e, magari, associando qualcosa di nuovo ed estraneo a qualcosa di conosciuto. Per questo motivo, uno psicologo ha deciso di pubblicare una foto raffigurante delle fragole particolari. In tal modo, ha spiegato come ragiona la nostra mente. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

via AkiyoshiKitaoka/Twitter

Advertisement

Il professore giapponese di psicologia Akiyoshi Kitaoka è un esperto nella creazione di illusioni ottiche che disorientano la mente, portandola a vedere anche ciò che non è presente all'interno dell'immagine. Per tale motivo, ha deciso di pubblicare sul proprio profilo Twitter una foto di fragole. Peccato, però, che sembra esserci qualcosa che non torna, i frutti invece che rossi sembrano grigi. Ma quale è il loro vero colore?

A primo impatto le fragole sembrano essere grigie. Se, però, si cominciano a osservare attentamente, all'improvviso, iniziano a diventare rosse. Il motivo di tutto è molto semplice. Il cervello percepisce l'immagine e piano piano cerca di ricollegare la foto all'oggetto in questione a come lo ricorda. Proprio per questo, anche se prima si vedono i frutti grigi, pian piano gli occhi iniziano a percepirli rossi.

Advertisement
Pexels - Not the actual photo

Pexels - Not the actual photo

"L'illusione - ha spiegato il professore - delle fragole è stata realizzata con il metodo a due colori. L’immagine è composta da tutti i pixel di colore blu-verde, ma i frutti poi appariranno rossi. Le fragole sembrano essere rossastre, anche se i pixel non lo sono". Quindi, per realizzare l’immagine delle fragole non è stato utilizzato nemmeno un singolo pixel di colore rosso, però il cervello, proprio perché cerca sempre di ricollegarsi a ciò che conosce, ricrea la foto con i colori reali del frutto.

Tu di che colore vedi le fragole nell'immagine?

Advertisement