Se trovi quest'insetto in casa non scacciarlo: potrebbe risultare molto utile

di Matteo Cicarelli

02 Luglio 2023

Se trovi quest'insetto in casa non scacciarlo: potrebbe risultare molto utile
Advertisement

Spesso soprattutto se si vive in zone di campagna potrebbe accadere di imbattersi in degli insetti, se dovesse capitare la cosa più importante è non farsi prendere dal panico, perché la maggior parte delle volte sono loro a essere spaventati. Infatti, molti animaletti non attaccano, mai per primi ma lo fanno solo nel momento in cui si sentono minacciati. La loro è semplicemente una reazione di difesa.

Nonostante molti insetti facciano paura, ci sono dei casi in cui l'aspetto inganna. Infatti, l'animaletto in questione nonostante possa non piacere ha una funzione molto utile per l'uomo. Per questo motivo, è sempre meglio non fargli del male. Vediamo quali sono i benefici che portano.

via Western Exterminator

Advertisement
Holger Krisp/Wikimedia Commons

Holger Krisp/Wikimedia Commons

Spesso se si trova un millepiedi in casa si comincia a urlare ci si spaventa, magari alcuni iniziano immediatamente a pensare come fare per disfarsene, ma la verità è che la maggior parte di questi sono innocui per l'uomo, ma molto utili soprattutto la scutigera cleopatra, ovvero un  artropode di colore grigio giallastro parente dei millepiedi e dei centopiedi. Quest'animaletto è originario dell'area mediterranea e si può trovare solitamente nelle case. Semmai ce lo si dovesse trovare davanti, bisogna fare molta attenzione a non fargli del male, perché potrebbe portare numerosi benefici: il principale è quello di eliminare molti degli altri insetti.

La scutigera si ciba principalmente di scarafaggi e di cimici, ma soprattutto di zanzare e ragni. Quest'insetto non fa altro che tenere le case libere da tutti gli ospiti indesiderati, che invece potrebbero realmente fare male o infastidire gli uomini. Infatti, i millepiedi non sono considerati pericolosi per gli esseri umani. Se dovessero mordere una persona provocano una leggera irritazione (anche se è sempre meglio fare attenzione e farsi controllare da un medico).

Advertisement
Kevincollins123/Wikimedia Commons

Kevincollins123/Wikimedia Commons

Anche se questo insetto è innocuo, sempre meglio evitare che invadano casa. Il modo migliore per evitare che conquistino l'appartamento basta tenere sempre pulito. I peli degli uomini e degli animali, i rifiuti organici, i capelli e le tracce di polvere attraggono gli insetti e di conseguenza anche i loro predatori come le scutigere. La pulizia è l'unico rimedio contro gli insetti.

Cosa ne pensi, conoscevi l'utilità delle scutigere?

Advertisement