Sri Lanka e India non sono separati: li collega un ponte antichissimo che resta un mistero

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

30 Giugno 2023

Sri Lanka e India non sono separati: li collega un ponte antichissimo che resta un mistero
Advertisement

Lo Sri Lanka è un Paese insulare situato nell'Asia Meridionale, che in precedenza veniva chiamato Ceylon. Si trova quindi nell'Oceano Indiano, distanti pochi chilometri dalla costa sud-orientale dell'India, dalla quale è separato da una lingua di mare conosciuta come stretto di Palk. Tuttavia, potrebbe non essere sempre stato così. Vediamo perché.

via earth.esa.int

Advertisement

L'India e lo Sri Lanka sono collegati da un ponte: è vero?

L'India e lo Sri Lanka sono collegati da un ponte: è vero?

Global Land Cover Facility-Wikimedia commons

La mitologia racconta che, per volere di un dio venne costruito il ponte di Adamo, i cui resti sarebbero ancora visibili tramite le immagini satellitari. Ma è davvero così?

Lo stretto di Palk, dalle acque poco profonde, attualmente separa lo Sri Lanka dall'india, ma le immagini via satellite mostrano qualcosa di indecifrabile: sembrerebbe trattarsi di banchi di sabbia che seguono una traiettoria ben precisa, come se fossero stati parte di una struttura appositamente costruita per unire i due Paesi.

Advertisement
Charith Gunarathna/Flickr

Charith Gunarathna/Flickr

Secondo la tradizione indiana, fu eretto il ponte di Rama a opera di un vasto gruppo di scimmie, che obbedirono agli ordini di una divinità che desiderava eliminare la distanza tra i due territori. Nonostante si tratti di una leggenda, è risaputo che quest'ultima racchiude spesso una qualche verità.

Di cosa si tratta, quindi, realmente? È davvero un ponte artificiale, costruito in tempi remotissimi, che le ipotesi dei ricercatori collocano a circa 13.000 anni fa, oppure ha origini da imputare unicamente alla natura?

Earth.Esa

Earth.Esa

La scienza non sa ancora rispondere a questa domanda con certezza, ma è propensa a confermare la prima ipotesi: i banchi di sabbia sarebbero, in realtà, naturali, mentre i massi e le rocce posizionate lungo il tragitto costituirebbero un'opera degli umani. Se davvero fosse così, resta comunque da scoprire chi ha dato il via al progetto e chi ha disposto le pietre lungo lo stretto in modo così preciso.

Inoltre, c'è un ulteriore aspetto da considerare.

NASA-Wikimedia commons

NASA-Wikimedia commons

Le pietre sembrano risalire ad almeno 7.000 anni fa, mentre la sabbia non avrebbe più di 4.000 anni. Per trovare tutte le risposte sono necessarie ulteriori ricerche, ma ci sono luoghi sulla nostra Terra che sembrano destinati a restare un mistero.

Qual è la tua teoria al riguardo?

Advertisement