Il vostro cane ha le pulci? Ecco 4 rimedi naturali per eliminarle - Curioctopus.it
x
Per offrirti il miglior servizio possibile questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigarlo acconsenti al loro uso in conformità alla nostra privacy policy Ok
x
Il vostro cane ha le pulci? Ecco 4 rimedi…
Le bustine del tè: la strana storia di come divennero famose per pura coincidenza Il castigo non è la miglior forma di educazione: la scelta migliore è offrire alternative

Il vostro cane ha le pulci? Ecco 4 rimedi naturali per eliminarle

06 Ottobre 2017 • di Claudia Melucci
5.889
Advertisement

Purtroppo le pulci sono un problema costante per chi possiede un animale domestico: non c'è un modo per sbarazzarsene definitivamente, e per questo è necessario rivolgere continue attenzioni al cane o al gatto. Non curarsi delle pulci potrebbe mettere in pericolo non solo la salute del nostro amico a quattro zampe, ma anche la nostra. A seconda dei casi si può optare per un rimedio naturale contro questi parassiti, invece di ricadere su prodotti di natura chimica. 

Immagine: Kat Masback/FlickrJim Wistead/WIkimedia

1. Fare uno shampoo speciale

Per evitare il problema delle pulci e degli altri parassiti è necessario assicurarsi che le regole di igiene siano rispettate: lavate il cane frequentemente (informatevi dal veterinario su quanto di frequente lo potete fare) e spazzolatelo spesso. Per prevenire le pulci in maniera naturale spremete uno o più limoni in modo da ottenere mezzo bicchiere di succo: spruzzatelo una volta a settimana sul pelo dell'animale. 

2. Create un collare antipulci naturale

Se preferite una soluzione più delicata e rispettosa della natura, ecco come creare un collare antipulci. Aggiungete 5 o 7 gocce di olio essenziale di lavanda (o di menta) a due cucchiai di acqua: con un contagocce prelevate un paio di gocce e spargetele su una bandana. Arrotolate quest'ultima attorno al collo del vostro cane per proteggerlo dalle pulci. Ripetete l'applicazione dopo qualche giorno o più di frequente se il cane esce spesso di casa. 

Advertisement

3. Usate il vostro giardino come protezione dalle pulci.

immagine: pixabay.com

Alcune piante profumate come la citronella, la lavanda, il basilico, la salvia e la menta sono dei repellenti naturali per pulci. 

4. Trattamento per pulci.

immagine: Aqua Mechanical

Se vi rendete conto che il vostro cane ha già delle pulci, non dovete disperare: anche in questo caso esiste un rimedio naturale che le farà andare via con poco. Prendete mezza tazza di bicarbonato di sodio e aggiungeteci mezzo cucchiaino di olio essenziale d'arancia. Amalgamate bene gli ingredienti e strofinate il composto sul pelo dell'animale.

Optare per un rimedio naturale è una buona cosa, ma in alcuni casi potrebbe non essere sufficiente: se notate che non ottenete i risultati desiderati provate comunque con un prodotto tradizionale, soprattutto nel caso in cui il cane presenti già delle pulci.

La salute dei nostri amici pelosi prima di tutto!  

Tags: AnimaliCaniUtili
Advertisement

Lascia il tuo commento!

Advertisement
Advertisement

Ti è piaciuta questa storia?

Clicca su "mi piace" e non perderti le migliori.

×

Già sono fan, grazie