Quest'uomo ha piantato 30 milioni di alberi per creare una foresta in un terreno sterile

di Matteo Cicarelli

07 Giugno 2023

Quest'uomo ha piantato 30 milioni di alberi per creare una foresta in un terreno sterile
Advertisement

Gli alberi sono considerati come i polmoni del pianeta terra. Questo perché sono fondamentali per la produzione di ossigeno. Purtroppo, però, con il costante ampliamento del suolo urbano e il cambiamento climatico hanno trasformato dei luoghi magici ricchi di alberi in terreni brulli. Per questo motivo, è necessario cambiare la rotta intrapresa e cercare di piantare degli arbusti nella speranza che un domani nascano e si formino delle foreste.

L'uomo protagonista della storia, che stiamo per raccontare, conscio della necessità di realizzare delle foreste ha deciso di piantare 30 milioni di alberi in un terreno sterile. Vediamo nel dettaglio cosa è successo.

via Oddity Central

Advertisement
Cemal Şeviş/Facebook

Cemal Şeviş/Facebook

Hikmet Kaya è una guardia forestale turca, ormai in pensione. Quando ha iniziato a lavorare, la sua area di competenza, era arida e inospitale. Per tali ragioni, insieme al suo team ha deciso di intervenire e trasformare quel terreno sterile in una bellissima foresta. La sua carriera è iniziata nel 1978 nei pressi della città turca di Sinope, 20 anni dopo, nel giorno della sua pensione ha lasciato la sua eredità ai suoi colleghi, ovvero quegli arbusti che stavano crescendo rigogliosi.

L'ex guardia forestale, grazie all'aiuto della sua squadra, ha portato e piantato 30.000.000 di alberelli durante il suo mandato. Molto tempo dopo il suo pensionamento, questi arbusti hanno continuato a crescere; e hanno trasformato un terreno sterile in un'area verde. Dopo 45 anni quell'area è diventata irriconoscibile.

Advertisement
Cemal Şeviş/Facebook

Cemal Şeviş/Facebook

Questo gesto rappresenta un enorme passo avanti per il paese, considerando che il tasso di deforestazione aumenta ogni anno sempre di più. In circa venti anni, infatti, la Turchia, secondo i dati raccolti da Global Forest Watch, ha perso oltre il 5% del dominio forestale. Hikmet ha dimostrato che basta solo la volontà per poter cambiare il mondo. Il suo è solo un piccolo passo, che però ha spinto molti ad interessarsi della questione e a intervenire attivamente.

Cemal Şeviş/Facebook

Cemal Şeviş/Facebook

L'aspetto fondamentale è rappresentato dalla consapevolezza dei propri gesti. Hikmet sapeva che sarebbe stato un esempio, e la sua speranza era quella che qualcuno si aggregasse a lui per portare a termine il suo progetto. Adesso, può ritenersi soddisfatto del risultato raggiunto.

Cosa ne pensi? Ti saresti impegnato in un'impresa del genere?

Advertisement