Compagnia aerea decide di pesare tutti i passeggeri prima dell'imbarco

di Matteo Cicarelli

02 Giugno 2023

Compagnia aerea decide di pesare tutti i passeggeri prima dell'imbarco
Advertisement

Uno degli argomenti sul quale le persone sono sensibili è il peso. Solitamente, infatti, si dice che non sia buona educazione chiedere a un individuo quale sia il suo peso, perché si potrebbe rischiare di ferirlo soprattutto se si sa di non essere in perfetta forma. La società contemporanea si basa principalmente sull'aspetto fisico, questo però spinge gli individui a vedere ogni difetto come un inestetismo insormontabile, e spesso il sovrappeso è considerato uno di questi.

Adesso, però, i clienti della compagnia aerea protagonista della vicenda dovranno fare i conti con il loro peso, perché prima dell'imbarco saranno costretti a salire su una bilancia. Vediamo nel dettaglio il motivo di questa decisione.

via CBS News

Advertisement
Tânia Rêgo Agência Brasil/ Wikimedia Commons - Not the actual photo

Tânia Rêgo Agência Brasil/ Wikimedia Commons - Not the actual photo

La compagnia aerea Air New Zealand ha deciso, per un periodo determinato, di pesare tutti i passeggeri che si sarebbero imbarcati sui propri voli. Una scelta stravagante, che però, al contrario di quanto possa sembrare, ha delle motivazioni solide alla base. Ogni passeggero prima di poter iniziare il proprio viaggio, dovrà salire sulla bilancia. L'iniziativa ha lo scopo di dare avvio a un'indagine sul peso dei passeggeri. La compagnia la ritiene essenziale, per garantire il funzionamento sicuro ed efficiente dell'aereo.

"Sappiamo - hanno spiegato gli addetti stampa della compagnia - che salire sulla bilancia può essere scoraggiante. Vogliamo rassicurare i nostri clienti, però, che non c'è un display visibile da nessuna parte. Nessuno può vedere il tuo peso, nemmeno noi. È completamente anonimo. È un processo semplice, ma soprattutto è volontario. L'unica cosa che si deve tenere a mente è che in questo modo, pesandoti, ci potrai aiutare a farti volare in modo sicuro ed efficiente".

Advertisement
Saiw Olma Havekoh/Wikimedia Commons - Not the actual photo

Saiw Olma Havekoh/Wikimedia Commons - Not the actual photo

Far salire sopra una bilancia i passeggeri, prima che possano salire sull'aereo, serve a garantire maggiore sicurezza, perché è fondamentale sapere il peso di tutto il carico: "pesiamo tutto ciò che va sull'aereo, dal carico ai pasti a bordo, senza tralasciare naturalmente i bagagli che vanno sistemati nella stiva. Il nostro sondaggio diventa fondamentale per poter stabilire il peso medio dei passeggeri, dell'equipaggio e dei bagagli che vengono portati a bordo".

Cosa ne pensi? Ritieni sia poco rispettoso per i clienti chiedere loro di salire su una bilancia?

Advertisement