Un passeggero ha aperto il portellone dell'aereo durante un volo, per delle motivazioni assurde

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

30 Maggio 2023

Un passeggero ha aperto il portellone dell'aereo durante un volo, per delle motivazioni assurde
Advertisement

Gli aerei sono dei mezzi di trasporto senza dubbio utili e comodi, dal momento che permettono di intraprendere lunghi viaggi e raggiungere mete remote in tempi decisamente più brevi rispetto ai treni e alle auto. Tuttavia, in pochi possono affermare di non temerli: salire a bordo di un velivolo, diciamolo, per la maggior parte delle persone non è propriamente rilassante, se si pensa a possibili perturbazioni o problemi tecnici che potrebbero verificarsi. I passeggeri di un aereo coreano, però, hanno vissuto un'esperienza a dir poco terrificante quando uno di loro ha deciso di aprire il portellone ben prima di raggiungere la pista di atterraggio.

via CNN Travel

Advertisement

Asiana Airlines è la compagnia aerea sudcoreana che si è trovata costretta a interrompere la vendita dei posti adiacenti alle uscite di emergenza, dopo quanto accaduto su uno dei suoi aerei.

Un passeggero, situato proprio in quell'aerea del velivolo, ha deciso di aprire il portellone mentre il mezzo era in fase di atterraggio. L'uomo, di 33 anni, è stato arrestato a seguito dell'episodio, che ha scatenato il panico nei presenti: 12 passeggeri, infatti, hanno riportato difficoltà respiratorie e sono stati condotti in ospedale per accertamenti.

Il suo comportamento ha portato al divieto di vendere posti situati di fianco alle uscite di emergenza, onde evitare il verificarsi di simili episodi in futuro.

Advertisement

Nonostante questo, l'aereo in volo da Jeju a Daegu è riuscito ad atterrare senza ulteriori complicazioni e conseguenze. Secondo i funzionari, l'uomo sarebbe riuscito ad aprire il portellone perché il velivolo si trovava già a bassa quota, dunque lo scarto tra la pressione dellla cabina e quella esterna era minimo. Gli istanti di terrore vissuti dagli altri passeggeri sono stati ripresi in un filmato divulgato sui social, in cui si possono osservare le persone mentre vengono sballottolate sui sedili.

Per quanto riguarda il motivo del gesto, sembra che l'uomo si sentisse "soffocare" e che fosse in un'acuta fase di stress dato dalla perdita del alvoro. Le sue condizioni non sembravano alterate dall'assunzione di alcolici.

Colin Brown Photography/Wikimedia commons

Colin Brown Photography/Wikimedia commons

Le forze dell'ordine di Daegu hanno venti giorni di tempo per indagare sul fatto e stabilire se aviare un procedimento penale. Se l'uomo verrà condannato, rischierebbe fino a dieci anni di reclusione per violazione della legge sull'aviazione, che vieta ai passeggeri di manomettere sportelli e attrezzature di bordo. "Sono davvero dispiaciuto per i bambini" ha dichiarato alla presenza dei giornalisti. "Volevo scendere presto dall'aereo." 

Come avresti reagito se ti fossi trovato su quel volo?

Advertisement