La rapina del formaggio: una banda ruba 1600 kg di prodotto da un caseificio

di Irene Grazia Paladino

08 Aprile 2022

La rapina del formaggio: una banda ruba 1600 kg di prodotto da un caseificio
Advertisement

Una rapina insolita, che ha avuto come bersaglio il caseificio olandese Torenpolderkaas: una banda organizzata ha rubato 1600 kg di formaggio, causando così all’impresa una perdita di circa 21.000 euro. Quasi tutto il formaggio è infatti stato prelevato e portato via, con danni davvero gravi per il caseificio. Potrebbe sembrare un colpo insolito, ma le rapine di formaggio non sono poi così rare. Moltissimi produttori olandesi di formaggio erano già preoccupati ma, dopo questo colpo, lo sono ancora di più.

via Dutch News

Advertisement
Not the actual photo - Flickr

Not the actual photo - Flickr

Ma come fanno a trasportare così tanti chili di prodotto? Le bande organizzate fanno irruzione nei caseifici e, con l’aiuto di un grande mezzo di trasporto - ad esempio con un camion - riescono a portare via anche migliaia di chili di formaggio. È proprio ciò che è accaduto al caseificio Torenpolderkaas. Il presidente dell'Associazione olandese dei preparatori di prodotti lattiero-caseari, Theo Dekker, sa che questa non è una pratica rara: “Abbiamo un po' paura. Non evitano di entrare in un caseificio con la forza bruta. In pochissimo tempo riempiono il bus e se ne vanno", ha detto.

 

Advertisement
Not the actual photo - Unsplash

Not the actual photo - Unsplash

Ma perché queste bande organizzate puntano proprio al formaggio? Proprio grazie al valore del prodotto, può rappresentare un bersaglio molto attraente per i ladri, che poi lo trasportano e lo commerciano in altri Paesi, specialmente in Europa orientale, dove vengono venduti ad un prezzo inferiore. Secondo Dekker la banda aveva già organizzato il colpo e preso di mira il caseificio qualche giorno prima, esplorando il negozio in modo tale da andare a colpo sicuro. Non erano avvenuti furti di formaggio negli ultimi anni, ma ora i produttori di formaggio olandesi - in allarme - sentono l’urgenza di adottare misure di sicurezza e di prevenzione. Un buon modo potrebbe essere quello di tracciare i prodotti e di inserire dei codici direttamente nella crosta, in modo tale da rendere impossibile ai ladri eliminarli senza danneggiare il prodotto. 

Qualche anno fa è stata messa in atto una rapina simile, ma svolta dai dilettanti: le forze dell'ordine sono infatti riuscire a rintracciare alcuni lotti di formaggio, che erano stati venduti online. Stavolta, però, il colpo sembra essere più grande e i produttori di formaggio devono attrezzarsi per evitare colpi simili o - nel peggiore dei casi - minimizzare i danni.

 

Advertisement