Secondo alcuni esperti i nonni dovrebbero essere pagati per accudire i nipoti. Ecco perché

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

31 Maggio 2023

Secondo alcuni esperti i nonni dovrebbero essere pagati per accudire i nipoti. Ecco perché
Advertisement

Per i nonni, trascorrere del tempo in compagnia dei propri nipotini è senza dubbio una delle cose più belle della vita, anche se a volte può diventare onerosa: a volte i genitori potrebbero finire per 'approfittarsi' della loro disponibilità, magari inconsapevolmente, evitando di dover investire tempo e denaro nella ricerca di una baby sitter. Tuttavia, l'avanzare dell'età non sempre garantisce le energie necessarie ad arginare la vivacità dei più piccoli, motivo per il quale gli esperti si sono posti una domanda: i nonni dovrebbero essere retribuiti per badare ai nipoti?

via Hella Life

Advertisement
Pixabay-Not the actual photo

Pixabay-Not the actual photo

Si è dibattuto a lungo su questo argomento e i pareri sono contrastanti: se alcuni ritengono che il ruolo dei nonni non preveda alcun compenso monetario, altri sono del parere che, se il tempo trascorso coi bambini è significativo, dovrebbero essere retribuiti alla stregua di una baby sitter.

Un sondaggio condotto su 2.000 persone ha evidenziato che per il 45% degli intervistati i nonni dovrebbero essere pagati, il 29% che il compenso si rende necessario se l'impegno è costante e regolare, mentre il 6% sostiene che il pagamento dovrebbe essere elargito in caso di vacanze o di giornate intere trascorse ad accudire i nipotini. Coloro che invece si sono detti contrari, ritengono che i nonni vengono comunque accuditi dai propri figli in altri modi (34%) e che il compenso non dovrebbe essere riconosciuto in nessun caso (21%).

Advertisement
Pixabay-Not the actual photo

Pixabay-Not the actual photo

Qual è il parere degli esperti a riguardo? Teresa Ghilarducci, insegnante di economia presso la New School for Social Research, sostiene che avere nonni che si prendono cura dei nipoti senza limiti di tempo è di certo un buon affare per le mamme e i papà, ma non lo è automaticamente anche per i loro genitori. I nonni, afferma, potrebbero essere caricati di stress nel dover gestire i nipoti, con un impatto negativo sulla loro salute mentale e fisica.

D'altro canto, alcuni studi sostengono che prendersi cura dei nipoti apporti benefici alla salute e al benessere dei nonni, soprattutto quando non sono gli unici a occuparsene. ma mantengono un ruolo secondario nella cura e la gestione. Cosa ne pensano, invece, i diretti interessati?

Pixabay-Non the actual photo

Pixabay-Non the actual photo

“Non voglio essere pagato, ma... Un aiuto con le faccende domestiche extra causate dai bambini sarebbe carino. Quando ne parlo, sento sempre quanto devono già fare" e “Vedo mio nipote di 3 anni, molto attivo, tre giorni interi alla settimana, ma nonostante tutto mi piace farlo. Non vengo pagato, ma mia nuora mi porta spesso a cena fuori. Inoltre, lei e mio figlio mi hanno fatto un generoso regalo di Natale. Mostrano il loro apprezzamento in molti modi” sono state le risposte di due nonni, ma un altro ha rivelato: “Sì, faccio pagare per prendermi cura di mio nipote e sento che questo è giusto. Mi sembra che insegni la responsabilità. Mi piacciono i soldi extra, quindi posso spendere per lui e gli altri tre nipoti senza sentirmi come se avessi usato i soldi della famiglia."

La maggior parte dei nonni, in ogni caso, sostiene che non accetterebbe mai denaro per trascorrere tempo coi propri nipoti, nonostante accudire dei bambini possa significare ulteriori spese a carico. La decisione a riguardo spetta alle singole famiglie e situazioni, nel rispetto e benessere delle singole parti. Qual è la tua personale idea al riguardo?

Advertisement