Queste immagini di ecografie in gravidanza sono diventate virali perché fanno venire gli incubi

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

19 Maggio 2023

Queste immagini di ecografie in gravidanza sono diventate virali perché fanno venire gli incubi
Advertisement

Uno dei momenti più emozionanti di una gravidanza è quello in cui si può ascoltare il battito del proprio bambino e vederlo per la prima volta, benché attraverso immagini poco nitide e riprodotte su uno schermo: la prima ecografia è senza dubbio un evento carico di sensazioni contrastanti, che permette di osservare la vita che cresce nel grembo della futura madre. Tuttavia, lo sviluppo della tecnologia consente di rendere queste immagini più dettagliate e, via via che il feto si sviluppa, potrebbero riservare sorprese inaspettate, arrivando a terrorizzare chi le osserva.

via DailyMail

Advertisement
Pexels-Not the actual photo

Pexels-Not the actual photo

Non è raro vedere genitori postare sui social le prime fotografie del proprio bebé, mentre ancora si trova rannicchiato e inconsapevole all'interno dell'utero: se di solito simili condivisioni suscitano tenerezza e commozione, le risonanze magnetiche in questione sono diventate virali per la loro capacità di provocare veri e propri incubi. Il motivo? I campi magnetici e le onde radio hanno mostrato volti dalle sembianze tutt'altro che angeliche, sconvolgendo gli internauti.

Questo tipo di esame viene richiesto per valutare eventuali anomalie nel cervello, nel corpo o nella colonna vertebrale del feto, come dichiarato dal Children's Hospital di Philadelphia, ma le immagini che riescono a riprodurre possono davvero spaventare chi non ne ha mai viste prima. Molti hanno infatti paragonato questi bambini ad alieni e piccoli demoni, augurandosi che le riproduzioni non siano fedeli o reali, motivo per cui molti medici sconsigliano alle mamme di visionarle. "Ho fatto una MRI quando ero incinta di 8 mesi e mezzo e non mi hanno voluto far vedere la scansione, ora capisco perché" ha scritto una utente.

Advertisement

A seguito della pubblicazione delle immagini di un progetto sostenuto dalla Harvard Medical School, sono state svolte delle verifiche per confermare la loro veridicità, confermando che sono assolutamente reali. L'utente Twitter @ZiziFothSi ha scritto provocatoriamente che "il vero motivo per cui scoraggiano le risonanze magnetiche durante la gravidanza è perché in tal caso le persone si renderebbero conto che stanno covando demoni da incubo e sarebbero giustamente terrorizzate."

Insomma, se si rende necessaria una risonanza magnetica nel corso della gravidanza, il suggerimento è chiaro: per continuare a dormire sonni tranquilli, è meglio evitare di guardare le immagini e attendere l'arrivo del neonato per vederlo la prima volta. Che effetto ti fanno queste immagini?

Advertisement