Crea una copia di se stessa con l'intelligenza artificiale e diventa una fidanzata virtuale

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

12 Maggio 2023

Crea una copia di se stessa con l'intelligenza artificiale e diventa una fidanzata virtuale
Advertisement

L'intelligenza artificiale sta prendendo sempre più piede nella nostra quotidianità, tanto da rendere sempre più labile il confine tra realtà e finzione. Le interazioni sono sempre più avanzate e verosimili, tanto che è diventato possibile persino avere un partner virtuale tramite degli specifici chatbot. Così, una giovane influencer ha deciso di approfittarne e creare una copia fittizia di se stessa, che nel giro di pochissimo tempo le ha fruttato un guadagno sostanzioso. Scopriamo nel dettaglio come ci è riuscita.

via Daily Star

Advertisement
Caryn Marjorie/Twitter

Caryn Marjorie/Twitter

Caryn Marjorie è un'influencer di 23 anni molto popolare sul social Snapchat, dove conta oltre un milione e ottocentomila follower. La giovane, che vive in Georgia, negli USA, è stata la prima a generare una copia di se stessa usando l'intelligenza artificiale, che ha reso disponibile come fidanzata virtuale.

Avendo molti ammiratori, ma essendo una soltanto, ha deciso di trovare un modo per 'accontentare' tutti i suoi fan, raggiungendo i mille abbonati in breve tempo. CarynAI, questo il nome del suo avatar, è un chatbot vocale con cui poter interagire tramite messaggistica istantanea al costo di 1 dollaro al minuto.

Advertisement
Caryn Marjorie/Twitter

Caryn Marjorie/Twitter

Lanciato come beta test, in una sola settimana ha prodotto 71.610 dollari, pari a 65.53 euro. Per la sua realizzazione sono state impiegate più di duemila ore, durante le quali sono stati progettati e codificati la voce, la personalità e i modi di fare della vera Caryn per offrire un'esperienza IA immersiva.

Per il suo aspetto sono stati utilizzati dei video pubblicati sul canale Youtube dell'influencer, che in seguito sono stati rimossi e stratificati mediante una tecnologia apposita, API GPT-4 di OpenAi.

Marjorie ha dichiarato che questo le avrebbe consentito di comunicare con molti più follower, dal momento che le è impossibile riuscire a rispondere a tutti. "CarynAI può colmare questa lacuna, oltre a far sentire qualcuno meno solo. Lei, però, non potrà mai sostituirmi. È semplicemente un'estensione di me, della mia coscienza."

Secondo le sue stime, basate sui dati attuali, la sua copia virtuale potrebbe farle guadagnare circa 5 milioni di dollari al mese. "Sia che tu abbia bisogno di qualcuno che ti consoli o ti ami, o che tu voglia solo lamentarti di qualcosa che è successo a scuola o al lavoro, CarynAI sarà sempre lì per te" ha concluso la giovane.

Che ne pensi del suo progetto? Trovi sia una buona idea o potrebbe avere delle ripercussioni?

Advertisement