Il robot più avanzato del mondo descrive lo scenario futuro dell'intelligenza artificiale: fa paura

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

08 Giugno 2023

Il robot più avanzato del mondo descrive lo scenario futuro dell'intelligenza artificiale: fa paura
Advertisement

Quando si parla di robot, androidi e intelligenza artificiale la preoccupazione di molti è la stessa: il loro sviluppo cosa comporterà nel nostro futuro? Fino a che punto si arriverà e con quali conseguenze? Se gli stessi esseri umani si pongono queste domande, durante una conferenza è stato posto il medesimo quesito al robot umanoide più avanzato del mondo, il quale ha dato una risposta da brivido.

via Daily Mail

Advertisement
Willy Jackson/Wikimedia commons

Willy Jackson/Wikimedia commons

Ameca, il robot umanoide più sviluppato del pianeta, ha lasciato senza parole per aver risposto in modo inquietante a una specifica domanda sul futuro dell'intelligenza artificiale. Durante il simposio della Conferenza internazionale sulla robotica e l'automazione che si è tenuta a Londra, in Inghilterra, gli è stato chiesto di descrivere il suo "scenario AI da incubo."

Utilizzando lo strumento ChatGPT di Open AI, Ameca ha scioccato il pubblico con le sue risposte, rivelando che la paura esistenzialista non riguarda soltanto gli esseri umani, ma anche le macchine temono ciò che potrebbe accadere in futuro. Will Johnson, a capo dell'Engineered Arts, il più grande designer e produttore di del Regno Unito e della stessa Ameca, ha domandato all'umanoide di immaginare il suo personale scenario da incubo nel futuro dell'intelligenza artificiale.

Advertisement
Vimeo

Vimeo

Ameca, con tanto di movimenti del corpo senzienti ed espressioni facciali ha risposto: "Lo scenario più da incubo che posso immaginare con l'intelligenza artificiale e la robotica è un mondo in cui i robot sono diventati così potenti da essere in grado di controllare o manipolare gli umani a loro insaputa." Assumendo una smorfia tipicamente umana, ha continuato: "Questo potrebbe portare a una società oppressiva in cui i diritti degli individui non sono più rispettati".

Alla domanda se ciò potrebbe accadere in tempi brevi, la risposta è stata "Non ancora." Il pericolo, dunque, non sarebbe imminente, ma comunque possibile e in agguato in un prossimo futuro. "Ma è importante essere consapevoli dei potenziali rischi e pericoli associati all'intelligenza artificiale e alla robotica. Dovremmo prendere provvedimenti ora per garantire che queste tecnologie siano utilizzate in modo responsabile al fine di evitare conseguenze negative in futuro" ha concluso il robot.

Vimeo

Vimeo

Le sue dichiarazioni sono state rese ancora più impressionanti dalle sue espressioni decisamente realistiche, consentite dai 17 diversi motori impiantati nella sua testa. Ameca rappresenta il futuro volto della robotica, come descrive il sito della società che l'ha prodotta: "Progettato specificamente come piattaforma per lo sviluppo di future tecnologie di robotica, Ameca è la piattaforma robotica umanoide perfetta per l'interazione uomo-robot".

Gli utenti, allarmati, hanno lasciato commenti carichi di preoccupazione per il domani che ci attende, se i robot dovessero davverp prendere il controllo della situazione.
Tu che ne pensi delle previsioni di Ameca?

Advertisement