Approvata la sperimentazione umana per il chip cerebrale di Elon Musk

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

26 Maggio 2023

Approvata la sperimentazione umana per il chip cerebrale di Elon Musk
Advertisement

La fusione tra uomo e tecnologia è sempre più vicina a diventare realtà: ciò che ci sembrava lontano e dal sapore futuristico sta rapidamente diventando il presente, permettendoci di vivere situazioni ibride e sempre più all'avanguardia: è stato ufficialmente approvato, dopo un lungo iter, il chip cerebrale Neuralink di Elon Musk per la sperimentazione sugli esseri umani. Scopriamo insieme di cosa si tratta nello specifico.

via BBC

Advertisement
Steve Jurvetson/Wikimedia commons

Steve Jurvetson/Wikimedia commons

La Food and Drug Administration degli Stati Uniti ha ufficialmente dato il via libera alla società di Elon Musk, Neuralink, per iniziare la sperimentazione umana. Il percorso fino a questo momento è stato lungo e ha richiesto un grande impegno nel lavoro e nelle modifiche per rendere la tecnologia il più sicura possibile per l'inserimento nel nostro corpo.

Il sito della società dichiara di "mirare a progettare un'interfaccia cervello-computer completamente impiantabile ed esteticamente invisibile per consentirti di controllare un computer o un dispositivio mobile ovunque tu vada." I fili su scala micron, continua la descrizione, verrebbero inseriti nelle aree cerebrali che controllano il movimento. Ogni filo è dotato di molti elettrodi, che vengono collegati a un impianto chiamato Link.

"I fili del Link sono così sottili e flessibili che non possono essere inseriti dalla mano umana. Invece, stiamo costruendo un sistema robotico progettato per inserire in modo affidabile ed efficiente questi fili esattamente dove il neurochirurgo vuole che siano." Elon Musk ha spiegato che questo tipo di tecnologia sarebbe efficace per le persone tetraplegiche e che non possono usare il mouse del computer. Nel corso di un'intervista ha affermato che il chip avrebbe aiutato a curare lesioni cerebrali e spinali per un periodo di circa dieci anni, oltre a gestire l'obesità patologica e altre condizioni di salute.

Advertisement

Il magnate della tecnologia ha garantito di aver lavorato con enorme impegno per assicurare che l'impianto sia sicuro e aggiornabile. L'azienda ha fatto sapere tramite un post su Twitter la notizia: "Siamo entusiasti di condividere che abbiamo ricevuto l'approvazione della FDA per lanciare il nostro primo studio clinico sull'uomo! Questo è il risultato di un incredibile lavoro e rappresenta un primo passo importante che un giorno consentirà alla nostra tecnologia di aiutare molte persone. Il reclutamento non è ancora aperto per la nostra sperimentazione clinica. Annunceremo presto maggiori informazioni al riguardo!"

La sperimentazione animale ha mostrato che una scimmia è riuscita a imparare a muovere il cursore sul monitor di un computer utilizzando solo la mente. L'impianto, di dimensioni minuscole, consentiva all'animale di dire alcune parole. Di certo in molti vorranno iscriversi ai primi test sull'uomo: ti piacerebbe partecipare?

Advertisement