Wi-Fi lento ed instabile: questi oggetti che hai in casa possono esserne la causa

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

07 Settembre 2023

Wi-Fi lento ed instabile: questi oggetti che hai in casa possono esserne la causa
Advertisement

Il Wi-Fi è un tipo di tecnologia oramai presente in tutte le case: grazie a questa possiamo navigare sul web attraverso un segnale che dal nostro router viaggia nell'appartamento fino a raggiungere i nostri dispositivi adibiti a intercettarlo.

Il problema è che può non funzionare bene come vorremmo causando una significativa diminuzione della velocità nella navigazione. La causa potrebbero essere una serie di oggetti che possono bloccare o quantomeno "smorzare" il segnale. Vediamo quali sono e che accorgimenti prendere per ottimizzarlo.

via Signalboosters

Advertisement

Wi-Fi lento e ping alto

Wi-Fi lento e ping alto

DCStudio/ Freepik - Not the actual photo

Potersi connettere al Wi-Fi a casa è reso possibile, come dicevamo, grazie a un router o ad un modem che si collega sia alla linea telefonica che alla corrente elettrica. Ci sono svariati motivi per cui il segnale Wi-Fi può essere debole causando rallentamenti ed alte latenze. 

La distanza dal router svolge in questo senso un ruolo cruciale: se posto troppo lontano dal dispositivo a cui vogliamo agganciarci tramite Wi-Fi, il segnale potrebbe risultare ridotto o addirittura assente. Vi consigliamo di collocare il modem/router in un punto sopraelevato della casa e possibilmente equidistante da tutte le camere che desiderate vengano raggiunte dal segnale. Ma veniamo a noi.

Gli elementi di maggior disturbo del segnale Wi-Fi sono rappresentati dal mobilio! Armadi molto spessi, librerie stracolme di volumi potrebbero infatti ostacolare il segnale rendendolo più debole. Questo vale anche per pareti in cemento armato o comunque particolarmente spesse. In questi casi vi consigliamo di acquistare dei ripetitori da posizionare in casa per potenziare il vostro segnale. Ma c'è un altro oggetto che non direste mai poter essere responsabile di interferenze e disturbi.

Advertisement

Trucchi per migliorare il tuo segnale Wi-Fi

Trucchi per migliorare il tuo segnale Wi-Fi

pixabay

Lo specchio! Sì avete capito bene, gli specchi - specialmente quelli aventi dimensioni più generose - possono attenuare sensibilmente il Wi-fi: lo specchio è composto da uno strato sottile di metallo che può interferire con il segnale. Vediamo ora cos'altro potrebbe creare problemi.

Per lo più apparecchiature elettroniche: telefoni cordless (senza fili), forni a microonde o altri router Wi-Fi nelle vicinanze, possono creare interferenze e ridurre la qualità del segnale. Vi consigliamo a tal proposito di verificare su quale canale il vostro modem/router si trova e vedere di conseguenza, nella vostra aerea, se molte altre persone sono agganciate allo stesso vostro canale. In caso fosse così vi basterebbe spostarvi su uno "meno affollato".

Infine, è importante verificare che il firmware del router sia aggiornato alla versione più recente. Gli aggiornamenti di quest'ultimo possono spesso potenziare le prestazioni del router inclusa "la forza" del segnale Wi-Fi. Grazie a questi piccoli, ma utili accorgimenti, navigare su internet dovrebbe ora essere un'esperienza più rilassante e soddisfacente.

Advertisement