12 fotografie che immortalano le nonne di tutto il mondo mentre preparano il loro piatto preferito

di Matteo Cicarelli

02 Maggio 2023

12 fotografie che immortalano le nonne di tutto il mondo mentre preparano il loro piatto preferito
Advertisement

Quando si entra in contatto con una determinata popolazione si possono comprendere molti dettagli dei loro costumi e delle loro usanze proprio a partire dai piatti tipici. I detentori delle ricette classiche sono naturalmente i più anziani, soprattutto le nonne. Quest'ultime quando devono realizzare una ricetta uniscono la sapienza e la manualità all'amore per quello che fanno. Proprio da questa convinzione nasce il progetto del fotografo Gabriele Galimberti, che ha realizzato una serie di fotografie, nelle quali sono raffigurate le nonne di tutto il mondo e la pietanza, che preparano meglio.

Ecco, dunque, le 12 fotografie d'autore che immortalano le nonne di tutto il mondo mentre preparano il loro piatto preferito.

via Gabriele Galimberti

Advertisement

1. Uno speciale piatto di ravioli

"Mia nonna Marisa ha deciso di inaugurare la serie di specialità dal mondo con la sua specialità: i ravioli al sugo".

Advertisement

2. La regina del fritto di Cartagena

"Ana Tulia Gòmez è una donna di 69 anni. È una vera celebrità locale di Cartagena. Tutti la conoscono come la regina del fritto. In realtà ha vinto il primo premio al festival gastronomico di Cartagena diciannove volte, riuscendo ogni volta a superare tutti con i suoi speciali fritti".

3. Le nonne sanno sempre cucinare

"Julia è nata più di 70 anni fa in un piccolo villaggio sulle rive del lago Titicaca, situato sulla catena delle Ande tra Perù e Bolivia. Nella sua famiglia tutti erano, e sono tuttora, pescatori o contadini. Lei quando le portano la materia prima non fa altro che cucinarla".

4. Melanzane ripiene di verdure: un piatto semplice ma ricco di gusto

5. Injera con curry e verdure

Bisrat Melake una donna sessantenne di Addis Ababa, Etiopia, realizza sempre l'injera, ovvero una specie di piadina tipica dell'Africa arricchita con verdure.

Advertisement

6. Involtini di manzo e riso arrotolati in foglie di vite

7. Un tipico piatto della penisola scandinava

Advertisement

8. Uno dei dolci più diffusi in Italia è il Tiramisù: "nessuno lo fa buono come lo fanno le nonne"

"Tra le tante cose che ho mangiato nella mia vita, so per certo che tra le migliori non può non esserci il tiramisù che mi ha preparato Paola Agnelli, era buonissimo perché ci mette ogni volta tantissimo amore e cura".

9. Una zuppa tipica delle Filippine

"Ogni volta che incontro le nonne durante i miei viaggi, faccio loro sempre la stessa domanda: puoi cucinare le tue migliori ricette per me? A Manila nelle Filippine ho incontrato Fernanda de Guia che mi ha preparato zuppa di tamarindo con carne di maiale e verdure".

Advertisement

10. Boonlom ogni volta che cucina viene aiutata da tutta la sua famiglia

"Boonlom ha trascorso tutta la vita a Bangkok, e si considera la migliore cuoca del suo quartiere. Fino a qualche anno fa gestiva un piccolo ristorante di strada, tipico del sud-est asiatico, dove le persone mangiano piatti semplici e veloci, ma molto gustosi. In questa occasione mi ha preparato una frittata ripiena (Kai Yat Sai)".

11. Una succosa zuppa di funghi

11. Una succosa zuppa di funghi

Gabriele Galimberti

Advertisement

12. "Grace una donna indiana di 82 anni che prepara il miglior Vindaloo di pollo che ci sia"

12. "Grace una donna indiana di 82 anni che prepara il miglior Vindaloo di pollo che ci sia"

Gabriele Galimberti

Il pollo vindaloo è un piatto tipico della cucina indiana, in cui dei pezzi di pollo vengono immersi in una salsa molto piccante.

Quale è il piatto tradizionale preferito che ti prepara sempre tua nonna o tua madre?

Advertisement