In alcune uova può capitare di trovare due tuorli: cosa significa e se è sicuro mangiarle

di Matteo Cicarelli

10 Agosto 2023

In alcune uova può capitare di trovare due tuorli: cosa significa e se è sicuro mangiarle
Advertisement

Uno dei prodotti più conosciuti e più diffusi in tutto il mondo sono le uova. Un ingrediente versatile che può essere cotto in mille modi diversi alla coque, in camicia, all'occhio di bue o lesso. In alcuni paesi del nord Europa, sono un alimento fondamentale, che non può mancare nelle colazioni è proprio l'uovo, il punto focale di quella che viene chiamata english breakfast. Per poterlo utilizzare in una preparazione però è fondamentale aprirlo. Infatti, questo alimento sembra quasi uno scrigno protetto da una corazza esterna, non si può sapere cosa accade al suo interno. Infatti, potrebbe accadere nel momento in cui si spacca l'uovo si potrebbero trovare al suo interno due tuorli. Ma questo cosa significa?

via Food and Wine

Advertisement

La sorpresa nell'uovo

La sorpresa nell'uovo

16:9clue/Wikimedia Commons

Quando si apre un uovo si deve per prima cosa rompere il guscio, da qui usciranno il tuorlo e l'albume. Questo accade solitamente in condizioni normali. Potrebbe però accadere di voler mangiare un uovo, e nel momento in cui si spacca il guscio, però, accorgersi che al suo interno c'è qualcosa che non va. Di rado, potrebbe accadere che al suo interno si trovino 2 tuorli.

Advertisement

Due tuorli

Due tuorli

HTO/Wikimedia Commons

Spesso alcuni accadimenti vengono identificati come segni premonitori. Infatti, esistono varie credenze che ritengono che il doppio tuorlo sia indice di buona fortuna e rigenerazione. Secondo un'altra interpretazione negativa, vuol dire che qualcuno di molto caro potrebbe trapassare. Infine, potrebbe essere anche messo di buone notizie, ovvero di un futuro parto gemellare. Queste sono, però, solo credenze. I motivi della presenza di due tuorli sono altri. Il doppio tuorlo in un unico guscio indica che la gallina invece di produrre un unica cellula ne ha prodotte due.

Si possono mangiare uova con due tuorli?

Si possono mangiare uova con due tuorli?

Guy Courtois/Wikimedia Commons

Una gallina in genere produce un tuorlo ogni venticinque ore. Quando si verifica il doppio tuorlo vuol dire che nella sacca, dove poi si formarà il guscio e l'albume, invece di uno sono arrivati due tuorli. Questo vuol dire che i tuorli sono rilasciati nello stesso momento. I vari tuorli contenuti nelle ovaie delle galline, si muovo uno per volta. Raramente può accadere, che due tuorli si uniscono andando a formare un unico uovo. Questo uovo con due tuorli, si origina perché vuol dire che c'è stato qualcosa di sbagliato nel ritmo del sistema produttivo dell’animale. Naturalmente sono commestibili, ma spesso si preferisce evitarne la vendita.

Tu ne avevi mai vista una?

Advertisement