Senzatetto trova un assegno da 10.000 dollari e lo restituisce: la sua vita cambia

Laura Ossola image
di Laura Ossola

07 Maggio 2023

Senzatetto trova un assegno da 10.000 dollari e lo restituisce: la sua vita cambia
Advertisement

Da bambini ci hanno insegnato il valore dell'onestà e l'importanza di fare sempre la cosa giusta piuttosto che quella che ci fa comodo ma purtroppo in età adulta spesso dimentichiamo le lezioni apprese, agendo solo per convenienza e comodità e pensando soltanto al nostro tornaconto personale. 

Fortunatamente nel mondo esistono ancora moltissime persone per cui i valori positivi valgono ancora qualcosa e che con le loro storie ci dimostrano quanto l'onestà, l'altruismo e l'umanità siano sempre ripagate con doni ancora più grandi. Siamo soliti pensare che certi miracoli possano non accadere mai eppure ci basta guardarci intorno per scoprire tante storie capaci di scaldarci il cuore e darci speranza

Un esempio è la storia di questo senzatetto che, dopo aver deciso di fare la cosa giusta, è stato ripagato con una nuova vita.

via Dailymail

Advertisement
Elmer Alvarez/Facebook

Elmer Alvarez/Facebook

Elmer Alvarez era un senzatetto di New Heaven, Connecticut, il giorno in cui trovò per terra in mezzo alla strada un assegno da 10000 dollari. Non ha esitato un secondo sul da farsi decidendo fin da subito di fare la cosa giusta cercando il legittimo proprietario dell'assegno per restituirlo. "Onestamente l'ho fatto dal profondo del mio cuore, non mi aspettavo nulla in cambio" ha dichiarato successivamente l'uomo sulle ragioni di questo suo nobile gesto. 

L'uomo ha contattato la dottoressa Roberta Hoskie, agente immobiliare e fondatrice di una scuola di formazione nel settore,  prima ancora che la donna si rendesse conto che l'assegno era andato perso e quest'ultima, commossa dalla sua grande onestà, ha deciso di ripagarlo profumatamente trovandogli un alloggio

Advertisement
Roberta Hoskie/Facebook

Roberta Hoskie/Facebook

La donna ha voluto omaggiare la sua onestà sistemando l'uomo a lungo termine con un colloquio di lavoro presso i suoi soci in affari e un posto gratuito nella sua scuola di formazione per agenti immobiliari. La dottoressa Hoskie ha spiegato di sapere bene come si sentisse Elmer, perché lei stessa era passata attraverso quelle stesse difficoltà in passato. Per questo gli ha posto l'unica condizione di fare lo stesso per un altro senzatetto quando ne sarebbe capitata l'occasione. 

"Non dovrai più preoccuparti di essere al freddo" ha detto la donna a Elmer il giorno in cui gli ha pubblicamente reso omaggio. "Abbiamo un alloggio per te" ha precisato, guadagnandosi la gratitudine dell'uomo, che si è ritrovato in lacrime per la gioia. 

"Ci sono sempre gli angeli qui, in cielo e in terra" ha dichiarato Elmer al termine della cerimonia. Non possiamo che dargli ragione.

Advertisement