Va a vivere in una barca sul canale perché non le concedono il mutuo: "è più economico"

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

10 Marzo 2023

Va a vivere in una barca sul canale perché non le concedono il mutuo: "è più economico"
Advertisement

Non tutti sognano di vivere in un tradizionale appartamento, mentre molti, anche se lo vorrebbero, non possono permetterselo. Le situazioni e i desideri di ognuno di noi sono estremamente soggettivi e devono fare i conti con le reali possibilità che abbiamo, al di là delle aspettative. Alcune persone riescono a trovare soluzioni alternative e ideali per loro sfruttando al meglio le risorse che hanno. Una di queste è una donna inglese che da anni vive su una barca di circa 21 metri, conducendo una vita che definisce straordinaria.

via The Sun

Advertisement

Elizabeth Earle, autrice e illustratrice freelance di 35 anni, non avendo uno stipendio fisso non è riuscita ad avere un mutuo. Così, ha avuto un'idea che ai più potrebbe sembrare bizzarra, ma che le ha consentito di avere un alloggio più economico rispetto a una casa. "Nel 2017, mentre vivevo in Australia, ho conosciuto due fratelli americani che avevano vissuto su una barca a vela viaggiando per il mondo negli ultimi 10 anni, creando contenuti e pubblicandoli. Di tanto in tanto cercavano un equipaggio e mi hanno chiesto se mi sarebbe piaciuto imbarcarmi con loro dal Sud Africa al Brasile. Ho accettato" ha raccontato Elizabeth. "'Potrei farlo', ho pensato. 'Vivrò su una barca."

Così, la donna ha acquistato una barca a vela utilizzando le 8.000 sterline che aveva in banca, ma non erano sufficienti. Per raggiungere la cifra necessaria, pari al doppio dei suoi risparmi, ha dovuto vendere tutto ciò che possedeva. "Mi sono trasferita ai Caraibi, ho ristrutturato la barca e ho adottato un cane randagio che odiava navigare. Ho dovuto fare una scelta tra vendere la barca e tenere il cane, o sbarazzarmi del cane e continuare questo viaggio intorno al mondo. Ho scelto il cane."

La Earle ha venduto la barca, è tornata in Inghilterra e si è innamorata delle barche sui canali, acquistandone una per 3.800£. "L'ho ristrutturata per due anni e poi ci ho vissuto per un anno prima di venderla per 22.500 sterline." Dopo diverse disavventure, Elizabeth è approdata a quella che è diventata la sua attuale casa, una barca degli anni Venti lunga oltre 21 metri. "Ora ho un pezzo di storia del canale. L'ho comprata da un mio amico e l'ho pagata in totale 35.000 sterline. Il suo nome ufficiale è Malvern, ma l'ho soprannominata Maggie perché è molto più amichevole. Penso che la procedura del mutuo favorisca le persone che hanno un lavoro stabile, uno stipendio garantito da un datore di lavoro, o se sei in società con qualcuno o sei sposato. Non favorisce l'artista solista, lavoratore autonomo e trentenne delle Midlands."

Advertisement

Secondo la donna, il costo degli affitti in Inghilterra è troppo oneroso, irraggiungibile rispetto ai tempi dei suoi genitori. "Così sempre più giovani cercano modi alternativi per vivere, in barca, furgone o barca a vela. So che sembra davvero ridicolo, ma le possibilità sono infinite. Ci sono molte cose di cui hai bisogno per vivere la vita in barca. Puoi scegliere di essere in un porto turistico o vivere su The Cut: è così che abbiamo soprannominato il canale. Devi spostarti ogni due settimane, ma vivi gratis. Non devi pagare nessun affitto, non devi pagare nulla. È uno stile di vita più difficile, ma ti costringe a viaggiare."

Le uniche spese non irrilevanti che Eizabeth deve affrontare riguardano la licenza, che ammonta a circa 650 sterline ogni sei mesi, oltre alle 350 £ ogni tre mesi per il diesel e al carbone, che costa 8 sterline al sacco e va acquistato ogni tre giorni. "Pago anche circa 100£ all'anno per l'assicurazione. Se mi scontro con un'altra barca, sono coperta. Se la mia barca affonda, no."

Per lei la vita su una barca è molto più entusiasmante rispetto a qualsiasi vita ordinaria: "Voglio solo condurre una vita straordinaria e se si presenta l'opportunità di trovare un posto fantastico in cui vivere, che sia un faro, un castello o altro."

Che ne pensi della sua scelta? Ti piacerebbe fare come lei?

Advertisement