Mamma decide di introdurre i grilli nella dieta della figlia: "li adora!"

di Matteo Cicarelli

24 Aprile 2023

Mamma decide di introdurre i grilli nella dieta della figlia: "li adora!"
Advertisement

Quando si parla della dieta adatta ai bambini si può sempre incorrere in polemiche, perché ognuno ha una propria idea e vorrebbe imporla agli altri. C'è chi ritiene che si debba abituare fin da subito i piccoli a mangiare di tutto, mentre alcuni sostengono che gli si debbano dare solo determinati alimenti, perché altrimenti ci potrebbero essere delle ripercussioni sulla loro salute.

Negli ultimi anni si stanno inserendo nell'alimentazione quotidiana anche gli insetti. Infatti, la mamma protagonista della vicenda ha deciso di introdurre nella dieta della figlia anche i grilli, perché pieni di proteine. Vediamo meglio cosa è accaduto.

via Yahoo

Advertisement

Tiffany Leigh è una giornalista e scrittrice che si occupa principalmente di enogastronomia. La sua passione per il cibo e l'alimentazione l'ha spinta sempre a provare tutto, non si è mai tirata indietro. Perché solo assaggiando i prodotti tipi di un determinato luogo o di una popolazione puoi comprendere appieno quella cultura. Quando le è stato proposto di mangiare degli insetti ha subito voluto provare questo sapore ignoto, e ne è rimasta affascinata.

"Ho assaggiato di tutto, dalle zampe di tarantola fritte allo scorpione su un bastone. Mi sono piaciuti anche i grilli e le formiche quando viaggiavo in paesi come la Thailandia e il Vietnam, e sono rimasta affascinata da come sono stati incorporati nei piatti locali per migliorare il loro fascino e il gusto".

Questa esperienza non è rimasta fine a se stessa, perché una volta tornata a casa a Toronto (Canada) ha deciso di integrare gli insetti, specialmente i grilli, nella propria dieta e in quella della figlia di un anno e mezzo.

Advertisement
leightiffany_/Reddit

leightiffany_/Reddit

"La scelta di dare alla mia piccola i grilli è dettata anche dalla praticità, perché volevo ridurre il costo della spesa della nostra famiglia. L'arrivo di un bambino spinge a spendere molto di più, i costi alimentari sono aumentati tantissimo, adesso spendiamo circa 250-300 dollari (230-270 euro) a settimana. Per questo motivo ho deciso di dare alla piccola anche gli insetti, perché ricchi di proteine e soprattutto meno costose di prodotti come manzo, pollo e maiale. In questo modo sono riuscita a ridurre la spesa a circa 150-200 dollari (140-180 euro) a settimana. Poi mia figlia è come me, non si tira indietro, assaggia e mangia di tutto. Spesso per renderli più appetibili li confondo in altri prodotti. In futuro, però, vorrò incorporare più insetti commestibili nei nostri pasti, come formiche e cavallette".

Cosa ne pensi, saresti pronto a mangiare degli insetti?

Advertisement