Giovane mamma cresce la figlia come vegana e non le permette di vedere la TV

Laura Ossola image
di Laura Ossola

02 Maggio 2023

Giovane mamma cresce la figlia come vegana e non le permette di vedere la TV
Advertisement

Non è facile essere madri, soprattutto perché si è costrette a destreggiarsi quotidianamente tra numerose scelte nell'educazione dei propri figli. A partire dalla migliore marca di pannolini, passando per la decisione sul metodo migliore per lo svezzamento, l'abbigliamento più adatto, i giochi e i passatempi più adeguati per farli crescere felici e in salute, per arrivare allo stile educativo più adatto, è davvero faticoso trovare il meglio per i nostri bambini. 

Sul modo più corretto per crescere un figlio, inoltre, chiunque sembra avere la sua opinione da dire e spesso ci si ritrova a ricevere consigli inopportuni e non richiesti, che non fanno che accrescere la già grande confusione che l'enorme cambiamento rappresentato dalla nascita di un figlio comporta. Fortunatamente oggi è anche molto più semplice per le mamme affermare le proprie scelte educative senza troppe interferenze esterne. 

Ne è un esempio la storia di questa giovanissima mamma, che ha scelto uno stile educativo da lei stessa definito "moderno" per sua figlia.

via Mirror

Advertisement
@chloe.elizabeth_elliott/Instagram

@chloe.elizabeth_elliott/Instagram

Chloe-Elizabeth è diventata mamma della piccola Elizabeth-Hope a soli 17 anni ma fin da subito ha avuto le idee molto chiare sullo stile educativo da seguire per crescere sua figlia. La nonna, inizialmente contraria a questa scelta tanto lontana dalla tradizione, ha infine accettato la decisione della figlia e ora la sostiene attivamente nella crescita della nipote. 

I due metodi più discussi nel suo stile educativo sono la scelta di non far vedere la TV alla figlia e di crescerla seguendo la stessa dieta vegana della madre. "Le lascerò guardare la TV quando sarà più grande, purché prenda le sue decisioni in modo ponderato" afferma decisa la giovane mamma. "Sono vegana per salute e penso che anche mia figlia potrebbe avere i miei stessi problemi, perciò se limito i cibi potenzialmente dannosi ridurrò anche la probabilità che insorgano questi problemi" aggiunge poi a proposito della sua dieta, precisando che la bambina mangia di tutto con gusto, in particolare la frutta e la verdura.

Advertisement
@chloe.elizabeth_elliott/Instagram

@chloe.elizabeth_elliott/Instagram

La giovane spiega anche che non imporrà la dieta vegana alla figlia anche quando sarà cresciuta e che la incoraggerà a prendere le decisioni sui suoi cibi preferiti in autonomia, sostenendola qualunque sia la sua scelta. Riguardo la selezione dei migliori passatempi per la piccola, Chloe-Elizabeth preferisce che la figlia passi il tempo a giocare e leggere, trascorrendo molto tempo con lei. "Ora ho dalla mia parte anche mia madre, che mi insegna quello che ha imparato nel corso degli anni, mentre io le insegno quello che so sulla genitorialità moderna" racconta. 

La giovane racconta di avere ricevuto dei commenti negativi soprattutto per la dieta vegana della figlia, ma lei ascolta solo chi le offre prove concrete, perché convinta di poter sempre imparare e migliorarsi. Ogni genitore, secondo la giovane, fa le cose a modo suo ed è giusto che siano sempre rispettate le scelte del singolo. 

Certamente la piccola Elizabeth-Hope crescerà con un grande esempio di coraggio e forza di volontà da seguire, non trovate?

Advertisement