Non vuole più avere figli ma ama la gravidanza: diventa una madre surrogata

Laura Ossola image
di Laura Ossola

24 Aprile 2023

Non vuole più avere figli ma ama la gravidanza: diventa una madre surrogata
Advertisement

La maternità surrogata è un tema molto discusso, che divide il mondo in due fazioni contrapposte: i favorevoli, che l'hanno già fatto o che lo farebbero se avessero necessità e potessero, e i contrari, che sostengono come questa pratica sia un modo per mercificare il corpo delle donne e dei bambini, che vengono così acquistati come fossero esposti sullo scaffale di un supermercato. 

Quando si vuole diventare genitori, è davvero difficile accettare di non poter avere figli e l'adozione, per quanto aiuti non solo le coppie che desiderano avere figli, ma anche quei bambini che i genitori biologici non li hanno più, non è sempre considerata come la prima scelta, per l'importante bisogno di generare figli propri.

Questa donna racconta come ha vissuto la sua esperienza di madre surrogata.

via NY Post

Advertisement

Samantha Matthews è una giovane influencer di 31 anni, che condivide sui social diversi consigli sulla ristrutturazione della casa, l'educazione dei bambini e il loro accompagnamento verso l'età adulta durante le diverse fasi di crescita, ma anche scatti dei viaggi della sua famiglia. Un giorno la giovane è stata contattata su Instagram da una coppia che le ha fatto una proposta decisamente insolita: diventare madre surrogata del loro bambino. 

La giovane, già madre di due bambini e sempre pronta a vivere nuove esperienze, ha accettato e nel luglio 2022 ha partorito il primo bambino surrogato. Lei e il marito hanno documentato sui social il loro intero viaggio attraverso questa nuova avventura, a partire dai motivi che l'hanno spinta ad accettare una proposta tanto fuori dagli schemi: "poiché amo la gravidanza e stranamente amo anche il travaglio ho deciso: facciamolo per qualcun altro" ha spiegato Samantha.

Advertisement

La giovane, già madre di un bambino di 5 anni e una bambina di 4, ha trascorso i 9 mesi di gestazione preparandosi psicologicamente al distacco emotivo dal bambino e ricordandosi continuamente che la vita che cresceva dentro di lei era destinata a un'altra coppia, che l'aveva contattata in seguito ai ripetuti fallimenti di gravidanze naturali, dopo che lei aveva avviato senza successo il processo per diventare madre surrogata. Samantha e Dan si sono recati a New York nel novembre 2021 per incontrare la coppia e avviare la gravidanza, che a sorpresa ha avuto successo fin dal primo tentativo.

Dopo la nascita del bambino l'intera famiglia è partita per un viaggio in camper di 6 mesi per riadattarsi alla vita quotidiana, mentre Samantha ha fatto i conti con le emozioni del post partum. Ma nonostante tutte le difficoltà e i dubbi, a partire dal dover dare un prezzo alla gravidanza alla fatica nel sopportare i cambiamenti fisici ed emotivi, da allora Samantha ha già aiutato altre coppie ad avere i loro bambini ed è pronta a farlo ancora.

Una storia incredibile, vero?

Advertisement