Donna risponde alle critiche per essere la mamma single di 8 gemelli

Laura Ossola image
di Laura Ossola

26 Marzo 2023

Donna risponde alle critiche per essere la mamma single di 8 gemelli
Advertisement

Quello di avere figli è il sogno di molte persone, ma per motivi di svariata natura non per tutti purtroppo è facilmente realizzabile. Sono numerosi i motivi per cui un aspirante genitore rischia di restare tale per il resto della sua vita: condizioni economiche o familiari inadeguate, disaccordo con il partner sulla scelta, talvolta la difficoltà nel trovare un partner sufficientemente stabile.

Tra gli ostacoli alla genitorialità un tempo ritenuti insormontabili c'è anche l'infertilità, oggi aggirabile grazie ai numerosi passi avanti della scienza medica. Esistono infatti molte opportunità per le persone incapace di generare figli propri, che tuttora destano numerosi dibattiti morali, ma che sono sempre più accettate dalla società e regolamentate dai governi.

La storia di questa mamma speciale parte proprio da qui.

via People

Advertisement

Nadya Suleman, nota con lo pseudonimo di Octomum, è la mamma da record di 14 figli, 8 dei quali nati con parto gemellare. Sposatasi giovanissima, la donna si è subito rivolta a una clinica della fertilità a causa della sua difficoltà a restare incinta e questo è uno dei motivi per cui il suo ex marito ha dichiarato di avere deciso di separarsi nel 2000, dopo appena 4 anni di matrimonio.

Il primo figlio di Nadya, Elijah, è nato nel 2001 con la tecnica della fecondazione in vitro, e così anche i 5 figli successivi, i più giovani dei quali, due gemelli di nome Caleb e Calyssa, sono nati nel 2006. Ma questa mamma ha suscitato il clamore mediatico quando 3 anni più tardi, il 26 gennaio 2009, ha dato alla luce ben 8 gemelli in un parto entrato nel record dei primati per il maggior numero di gemelli nati e cresciuti in salute. In seguito a questa gravidanza è partita un'indagine delle autorità e il dottor Michael Kamrava, responsabile anche delle gravidanze precedenti, è stato escluso dalla professione medica. Nadya è invece diventata il centro di un acceso dibattito sulla sua decisione, diventando bersaglio di commenti anche molto negativi. Ma la cosiddetta Octomum non si è mai arresa, continuando a dedicarsi ai suoi figli affinché crescessero felici, sempre aiutata dalla madre, che l'ha sostenuta e accompagnata fino alla fine.

Advertisement

Nel gennaio 2023 la donna ha condiviso sul suo profilo social una foto con un augurio di buon compleanno per i suoi figli, entrati perfettamente sani nell'adolescenza. "Buon 14° compleanno a Noah, Maliyah, Isaiah, Jeremiah, Nariyah, Josiah, Jonah e Makai! Siete tra le persone più amorevoli, premurose, coscienziose e umili che abbia mai conosciuto" scrive la donna nel commento alla foto. "Le lotte che abbiamo sopportato nel corso degli anni hanno rafforzato i nostri legami reciproci. Affrontando nuove sfide negli anni a venire, spero che continueremo a crescere come famiglia. Sono benedetta oltre misura per essere vostra madre. Vi amo" conclude accennando alle numerose critiche ricevute negli anni. 

La sua scelta è stata certamente difficile, impopolare e molto coraggiosa, ma non si può dire che non abbia fatto un buon lavoro e che non ne sia felice. Cosa ne pensate?

Advertisement