Pilota trova un serpente velenoso sotto il suo sedile: tenta un atterraggio di emergenza

di Matteo Cicarelli

08 Aprile 2023

Pilota trova un serpente velenoso sotto il suo sedile: tenta un atterraggio di emergenza
Advertisement

Esistono dei mestieri in cui riuscire a mantenere la calma è fondamentale. Tutti coloro che lavorano in situazioni che potrebbero diventare stressanti o pericolose devono riuscire a stare tranquilli a tutti i costi, altrimenti difficilmente riusciranno a raggiungere l'obiettivo. Un pilota di aereo, per esempio, deve essere in grado di gestire situazioni avverse, perché nelle sue mani non solo ha la sua vita, ma anche quella dei suoi passeggeri. In questi casi, bisogna mantenere la mente lucida e tentare in ogni modo di risolvere la situazione.

Il pilota protagonista della vicenda, che stiamo per raccontare, è stato costretto a tentare un atterraggio di emergenza, perché si è accorto della presenza di un serpente velenoso sotto al suo sedile. Vediamo meglio cosa è successo.

via Independent

Advertisement
Rudolf Erasmus/Facebook

Rudolf Erasmus/Facebook

Rudolf Erasmus è un pilota sudamericano, che durante un volo con il suo Beechcraft Baron 58 (aereo da trasporto leggero) è stato costretto ad adoperare tutta la sua bravura per tentare un atterraggio di emergenza dopo essersi accorto che nella cabina dei comandi si trovava un cobra altamente velenoso.

Il pilota stava sorvolando il Sudafrica con il suo velivolo e con lui c'erano altri 4 passeggeri. Quando, all'improvviso, ha sentito qualcosa di freddo scivolargli lungo la schiena. Per questo motivo, ha subito cercato con lo sguardo di capire cosa stesse accadendo, ma quando ha abbassato gli occhi ha visto la testa di un cobra, che si stava andando a nascondere sotto il sedile. In quel momento, ha cercato in tutti i modi di mantenere la clama. Dopo qualche istante, durante i quali ha cercato di raccogliere le idee, ha informato i suoi passeggeri dell'indesiderato ospite. Poi, ha immediatamente contattato il controllo del traffico aereo, per ottenere il permesso di effettuare un atterraggio di emergenza nella città di Welkom nel Sudafrica centrale. Doveva ancora volare per altri 10-15 minuti, il tutto con il serpente rintanato sotto la sua postazione.

Advertisement
Pixabay - Not the actual photo

Pixabay - Not the actual photo

"Appena ho sentito qualcosa di freddo scivolarmi dietro la schiena ho pensato si trattasse della bottiglia d'acqua che non era chiusa bene. Poi ho abbassato lo sguardo e ho visto un serpente. All'inizio ero un po' stordito, è stato come se il mio cervello non registrasse esattamente quello che stava succedendo. Quando ho iniziato l'atterraggio, controllavo costantemente dove si trovasse il cobra. Fortunatamente, è stato tutto il tempo rannicchiato sotto il sedile, era veramente grande. Non ho molta paura dei serpenti, ma normalmente non mi avvicino a loro".

Fortunatamente la sua esperienza e la calma gli hanno permesso di atterrare senza che accadesse nulla a lui o ai suoi passeggeri.

Cosa avresti fatto al suo posto?

Advertisement