Attrice diventa mamma a 68 anni e viene accusata di egoismo: in realtà la bimba è sua nipote

Laura Ossola image
di Laura Ossola

08 Aprile 2023

Attrice diventa mamma a 68 anni e viene accusata di egoismo: in realtà la bimba è sua nipote
Advertisement

Qual è il limite tra la realizzazione di un desiderio e l'egoismo? E quado bisogna rendersi conto che il proprio desiderio di maternità deve essere messo da parte perché irrealizzabile? Difficile dare una risposta univoca a queste domande, eppure ognuno di noi ha stabilito dentro di sé dei limiti invalicabili, pensando che valgano universalmente. 

Quando non si riesce ad avere figli naturali sono diverse le opzioni per diventare comunque genitori e tra queste l'adozione è quella accettata su scala più larga. In alcuni paesi tuttavia ci sono anche altre possibilità, come la maternità surrogata, una pratica da qualcuno ritenuta esagerata, ma scelta ormai da molte coppie o genitori single. 

Ma c'è un limite di età per essere madri? La storia di oggi ci racconta che anche in questo caso non esiste una sola risposta.

via Madrid Metropolitan

Advertisement

Ana Obregon è un'attrice spagnola di 68 anni diventata famosa anni fa per la presunta relazione, poi smentita, con il calciatore David Beckham. La donna ha condiviso su Instagram la sua gioia per essere nuovamente diventata madre grazie alla maternità surrogata in Florida. La bambina, il cui nome è Ana come quello della madre, è stata concepita a giugno, quando suo figlio Alex Lequio, perso prematuramente all'età di 27 anni,  avrebbe compiuto 30 anni, ed è nata al Memorial Regional Hospital di Hollywood il 20 marzo.  "Una luce piena d'amore è appena entrata nella mia oscurità; non sarò mai più sola, sono tornata in vita" è il commento della donna alla foto della copertina della rivista che la ritrae con la figlia neonata in braccio.

L'attrice ha precisato più tardi che la bambina è in realtà la nipote, nata per volere del figlio Alex, che aveva espresso questo desiderio ai genitori prima di iniziare i suoi trattamenti.

 

Advertisement
ana_obregon_oficial/Instagram

ana_obregon_oficial/Instagram

La notizia della maternità dell'attrice è stata accolta con reazioni contrastanti da parte del pubblico: alcuni sostengono infatti la scelta della donna, condivisa anche da molti altri personaggi dello star system come Cristiano Ronaldo ed Elton John, mentre altri denigrano la sua scelta, soprattutto per l'età avanzata della donna. "Qualche anno fa è stata tolta la custodia di una coppia di gemelli a una madre di 64 anni perché troppo vecchia, ma questa donna è ricca, ecco perché tutto tace" è il commento negativo di una donna.

Molti tuttavia sollevano la questione della legalità di una simile pratica, che rende il corpo delle donne una merce di scambio e toglie umanità al momento della nascita. Una questione delicata e a dir poco controversa, ma noi non possiamo che congratularci con la neononna per il grande coraggio dimostrato con questa difficile decisione.

Advertisement