Il test del quoziente intellettivo più breve del mondo ti sfida con sole 3 domande

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

19 Marzo 2023

Il test del quoziente intellettivo più breve del mondo ti sfida con sole 3 domande
Advertisement

Per misurare il proprio livello di intelligenza esistono diversi strumenti, tra cui numerosi test che si possono facilmente reperire anche online. In realtà, ci sono diversi aspetti che la riguardano, come quello emotivo, quindi la capacità di intuizione e di immedesimazione, e quello logico, che ha più a che fare con le discipline matematiche. Solitamente, i test prevedono molte domande, ma quello che ti stiamo per proporre è considerato il test del quoziente intellettivo più breve del mondo: per eseguirlo, infatti, dovrai rispondere soltanto a tre quesiti.

via Mindy Your Decisions

Advertisement
Pixabay-Not the actual photo

Pixabay-Not the actual photo

Tre domande per capire quanto sei intelligente: questo è lo scopo del test di riflessione cognitiva (CRT), famoso per essere il più rapido che esista. Tuttavia, se è vero che le risposte da elaborare sono davvero poche, il tempo necessario per formularle varia, chiaramente, da persona a persona. La differenza tra la quantità di tempo impiegato e del risultato raggiunto può aiutarti a stimare il tuo QI e confrontarlo con quello degli altri: è nella media, inferiore o persino superiore?

Il CRT ti pone davanti dei problemi apparentemente semplici, ma che non lo sono poi così tanto. Se desideri metterti alla prova, avvia il cronometro e comincia.

Advertisement
Pixabay-Not the actual photo

Pixabay-Not the actual photo

1. Una mazza e una pallina costano in totale 1,10£ . La mazza costa 1,00£ in più della palla. Quanto costa la palla?

2. Se cinque dispositivi impiegano cinque minuti per creare cinque widget, quanto tempo impiegherebbero 100 dispositivi per creare 100 widget?

3. In un lago c'è una macchia di ninfee. Ogni giorno, la macchia raddoppia le sue dimensioni. Se la macchia impiega 48 giorni per coprire l'intero lago, quanto tempo impiegherà a coprirne la metà?

Quando sei pronto a scoprire le soluzioni, continua a leggere.

Pixabay-Not the actual photo

Pixabay-Not the actual photo

1. Molti giungono alla conclusione che la pallina costi 10 pence. La risposta, però, è errata. Il suo costo, infatti, è di 0,5 penny. Se la pallina costa X e la mazza costa in più, allora sarà: X + £ 1, perciò: mazza + palla= X + (X+1) = 1.1e2X+1 = 1.1 e 2X=0.1. Quindi, X= 0,5.

2. La maggior parte risponde 100 minuti. La soluzione corretta invece è 5 minuti. Cinque dispositivi possono creare cinque widget in cinque minuti; quindi anche un solo dispositivo creerà un widget in cinque minuti. Pertanto, se abbiamo 100 dispositivi che producono tutti widget, possono creare 100 widget in cinque minuti.

3. La risposta più comune è 24. La soluzione giusta è però 47 giorni: se la macchia raddoppia le sue dimensioni ogni giorno andando avanti, si dimezzerebbe andando indietro. Quindi nel giorno 47 il lago sarà mezzo pieno.

Pixabay-Non the actual photo

Pixabay-Non the actual photo

Un sondaggio condotto su un campione di circa 3.500 persone ha rilevato che il 33% ha sbagliato tutte le risposte, mentre l'83% ha risposto in modo errato ad almeno uno dei tre quesiti. Nonostante la sua apparente semplicità, soltanto il 48% degli studenti del MIT - Massachusetts Institute of Technologys sono riusciti a concluderlo correttamente.

E tu che risultato hai ottenuto?

Advertisement