Ogni quanto è necessario cambiare il materasso? Trascorso questo tempo non dovresti più dormirci

di Matteo Cicarelli

05 Settembre 2023

Ogni quanto è necessario cambiare il materasso? Trascorso questo tempo non dovresti più dormirci
Advertisement

Uno dei momenti più importanti della giornata è la notte, quando le luci si spengono e le persone si recano a letto. Il sonno è fondamentale per l'uomo, perché è proprio in quel momento che si possono recuperare le forze perdute durante il giorno, ma soprattutto è un momento nel quale ci si riesce a rilassare.

Per poter dormire bene è indispensabile un buon materasso, spesso però per non cambiarlo si potrebbe decidere di continuare a tenerne uno ormai completamente usurato. Tutto ciò potrebbe comportare dolori alla schiena e quando si prenderà la decisione di buttarlo e acquistarne uno nuovo potrebbe essere troppo tardi. Certo non se ne può comprare uno nuovo ogni anno. Per questo motivo, ecco svelato ogni quanti anni dovresti comprare un materasso nuovo.

via Sleep Foundation

Advertisement

Quanti anni dura un materasso?

Quanti anni dura un materasso?

Jeffrey M. Vinocur/Wikimedia Commons

Ogni individuo dovrebbe fare costantemente attenzione alla propria salute sia della mente che del corpo. Spesso si tende a dare poca importanza ai segnali che ci manda il nostro corpo, invece sono importantissimi. Quei piccoli dolori sono delle avvisaglie, non si dovrebbero trascurare, ma a partire da questi si dovrebbe iniziare a comprendere quali siano le cause. Dormire su un materasso comodo e non usurato è una delle prime accortezze che si dovrebbero avere, perché il riposo è fondamentale.

Advertisement
Pexels

Pexels

Come qualsiasi altro oggetto anche il materasso ha una sua durata. Se si tiene per troppo anni sempre lo stesso si rischia che a lungo andare si rovini e possa provocare dei dolori, soprattutto alla schiena. Questi dolori bloccano l'individuo, che potrebbe anche avere difficoltà a camminare. Per questo motivo è sempre meglio tenere d'occhio il proprio materasso, perché non è eterno e anch'esso si rovina. La sua durata media varia in base alla tipologia, quelli con le molle hanno una vita che si aggira intorno ai 5 anni, mentre quelli in lattice possono durare molti anni, tra gli otto e i dieci.

I segnali che indicano che è arrivato il momento di cambiare il materasso?

I segnali che indicano che è arrivato il momento di cambiare il materasso?

Mabrials/Wikimedia Commons

Un materasso quindi potrebbe durare anche più di 5 anni, però ci sono anche altre considerazioni da fare. Potrebbe accadere infatti che un materasso sia usurato e sia necessario cambiarlo anche se sono passati pochi anni. In questo caso, diventa obbligatorio fare attenzione a dei dettagli. Se la mattina ci si sveglia e non ci sente per niente riposati o se si hanno dei dolori alla schiena, allora significa che è arrivato il momento di acquistare un nuovo materasso. Un altro dettaglio da non sottovalutare è se si sentono cattivi odori. Infine, è necessario anche valutare l’aspetto: se è rovinato e ingiallito allora meglio gettarlo nella spazzatura.

Tu dopo quanti anni cambi il materasso?

Advertisement