Mamma furiosa con la scuola: "Bimbi obbligati a fare ginnastica in maniche corte al freddo"

Francesca Argentati image
di Francesca Argentati

28 Gennaio 2023

Mamma furiosa con la scuola: "Bimbi obbligati a fare ginnastica in maniche corte al freddo"
Advertisement

Le diatribe tra genitori e insegnanti sono un argomento piuttosto attuale e non è sempre facile trovare un punto di incontro né capire da che parte sia la ragione. Entrambe figure importanti nell'educazione dei giovani, che dovrebbero collaborare in sinergia nella fase evolutiva di ogni ragazzo, in alcuni casi si trovano a scontrarsi dando vita a veri e propri dibattiti. In questo articolo affrontiamo il caso di una madre che si è infuriata per il fatto che sua figlia ha dovuto svolgere l'attività di educazione fisica all'aperto e senza cappotto, nonostante le basse temperature.

via LeicestershireLive

Advertisement
Pixabay-Not the actual photo

Pixabay-Not the actual photo

La vicenda si è svolta nel Leicestershire, dove agli studenti della Martin High School è stato proibito di indossare giacche e cappotti durante la lezione di educazione fisica che si svolgeva all'esterno della struttura. Nonostante il freddo, gli alunni non possono quindi coprirsi ma svolgere l'attività in uniforme, ovvero in maniche corte, pena un brutto voto.

Una delle mamme, però, non ci sta, e ha chiosato sui social manifestando tutta la sua ira. "È accettabile far fare educazione fisica ai bambini all'aperto con questo freddo senza giacche o cappotti? L'insegnante però può coprirsi! Qualcun altro pensa che io sia irragionevole per non accettare questo tipo di trattamento? Mia figlia ha dovuto fare educazione fisica oggi con una maglietta a maniche corte! Sono furiosa!"

La scuola ha fatto sapere che, qualora le condizioni climatiche fossero state ritenute non adatte, gli alunni avrebbe svolto la lezione all'interno, valutazione che sarebbe spettata preventivamente agli insegnanti. Per questo motivo ai bambini viene sempre chiesto di portare dei capi più pesanti per praticare educazione fisica all'aperto in giornate particolarmente fredde.

Gli utenti si sono schierati su posizioni diverse nel commentare il post della donna: qualcuno ha ritenuto che non sia necessario indossare un cappotto quando si corre, dal momento che il movimento alza la temperatura corporea, ricordando che loro stessi a scuola hanno fatto ginnastica in ogni circostanza trovandolo comunque divertente. Altri, invece, si sono detti a favore della mamma, sottolineando che il freddo può annullare l'effetto degli esercizi di riscaldamento, finendo per allontanare gli alunni dal piacere dello sport.

Qual è la tua opinione al riguardo?

Advertisement