Le donne festeggiano il loro divorzio su TikTok: "non sono più di nessuno"

Laura Ossola image
di Laura Ossola

26 Gennaio 2023

Le donne festeggiano il loro divorzio su TikTok: "non sono più di nessuno"
Advertisement

Che lo abbiate vissuto in prima persona o che siate stati accanto a qualcuno che ci è passato, certamente saprete che in una separazione il momento della firma dei documenti di divorzio è sempre fonte di grandissime emozioni. Esso segna infatti una sorta di spartiacque tra la vita matrimoniale e la vita da nuovi single. Il parere è unanime nel ritenerlo l'inizio di una nuova vita, a cambiare sono le emozioni associate a questo passaggio: c'è chi lo vive con grande disagio e rimpianto per ciò che non c'è più, chi invece lo affronta con entusiasmo, talvolta perfino con sollievo.

Recentemente si è perfino diffusa la tendenza su TikTok di festeggiare la propria separazione con un video in cui si mostrano i documenti del divorzio e si improvvisano balli, talvolta gettando via la fede. Ma quali motivi possono spingere una donna a un gesto simile?

via Universa Uol

Advertisement
@bassibru_/TikTok

@bassibru_/TikTok

Sono tante le cause che portano a un divorzio e spesso la vita coniugale per una o entrambe le parti nelle ultime fasi del matrimonio si fa a tratti insostenibile; da qui la scelta di condividere questa notizia con tanto entusiasmo.

Bruna, ad esempio, è una donna di 28 anni che ha conosciuto il suo ex marito quando ne aveva 14. Si è sposata giovanissima, a 17 anni, e la sua inesperienza l'ha portata a sopportare situazioni molto pesanti, a tollerare mancanza di rispetto e tradimenti. "Quando mi sono resa conto di quanto fosse sbagliata la relazione ho preso la decisione di separarmi" racconta. "Quando abbiamo firmato i documenti ero così felice che ho deciso di registrare un video e l'ho pubblicato senza pretese". Il suo video ha invece riscosso molto successo e anche a distanza di tempo la giovane riceve molti apprezzamenti e molti commenti, soprattutto da donne che cercano il coraggio di separarsi. "Dico sempre loro che l'azienda giusta è quella che ci spinge ad andare sempre avanti. Se no, meglio andare altrove" spiega.

Advertisement
@samaranunes_/TikTok

@samaranunes_/TikTok

Samara, 26 anni, racconta invece che quella di separarsi è stata una sua decisione, ma che l'ha vissuta con molta tristezza: amava ancora suo marito, ma si rendeva conto ogni giorno di più che non era un buon compagno per lei, per questo ha preso il coraggio a due mani e ha chiesto il divorzio. "La fine del nostro rapporto è stata estremamente turbolenta, perciò faccio molta fatica a ricordare i bei tempi, visto che i momenti negativi sono diventati i più eclatanti" spiega. "Ho pianto molto, ma ho capito che anche se amavo così tanto il mio ex marito, avrei dovuto amarmi di più, essere forte e attenermi alla mia decisione. Nel tempo, ho preso il coraggio di parlare di questo argomento sui social network e ho visto quanto fossero curiose le persone". Dopo la condivisione del suo video danzante in cui mostra i documenti del divorzio, la giovane ha ricevuto numerose critiche per il suo gesto, soprattutto dagli uomini. Ma altrettanti sono stati i complimenti e i commenti di sostegno, tra cui anche alcune confessioni di infelicità matrimoniale. 

Non solo una tendenza per acquistare visibilità, insomma: la condivisione di questi video aiuta tante persone a trovare il coraggio di provare a uscire dalle situazioni difficili.

Advertisement