È la donna più giovane con la barba folta e oggi è un esempio: "imparate ad amarvi"

di Irene Grazia Paladino

29 Dicembre 2021

È la donna più giovane con la barba folta e oggi è un esempio: "imparate ad amarvi"
Advertisement

Ogni persona, con il proprio corpo, dovrebbe essere libera di fare ciò che desidera: ricorrere alla chirurgia, ad un make-up coprente, indossare gli abiti che la fanno sentire più a suo agio, oppure smettere di nascondersi e di mascherare quelli che la società ritiene dei difetti. Eppure le persone non smettono di giudicare o di sentenziare le scelte altrui, e Harnaam Kaur affronta - da anni - critiche e giudizi altrui? Viene additata per strada e spesso derisa. Il motivo? La donna ha smesso di radere la barba che continuava a crescere e ha scelto di farla crescere, accettandosi e amandosi così.

 

via The Guardian

Advertisement

Harnaam è una ragazza inglese che, nel 2017, ha detenuto il record come la donna più giovane con la barba folta. La donna ha smesso di nascondersi, è apparsa in tv, è stata protagonista di numerose interviste, e oggi continua a condividere il suo messaggio attraverso i suoi social network. Harnaam vuole trasmettere positività, messaggi di accettazione e di amore per se stessi: la speranza è che le persone imparino ad accettare le proprie particolarità, smettendola di pensare che siano difetti che debbano essere nascosti o ritoccati. 

 

Advertisement

La donna ha raccontato di essere tempestata di domande frustranti e di giudizi riguardo la sua barba: “perché non la togli? Sembri un uomo”, sembra essere la frase più ricorrente. Ma la barba folta di Harnaam è la conseguenza di una condizione medica a molti sconosciuta: la sindrome dell’ovaio policistico. Le donne che ne sono affette sperimentano una comparsa di peli sul viso e su altre parti del corpo. Vengono quindi derise. La ragazza dice: "È così divertente che va bene quando la barba è su un ragazzo, ma quando è su una donna, viene derisa. Perché devo continuare a spiegare il mio corpo? I corpi delle donne sono così controllati. L'aspetto fisico appassirà... la mia barba se ne andrà ma il mio messaggio rimarrà". Ma Harnaam ha impiegato del tempo per accettarsi. Prima si nascondeva, indossava tute e vestiti maschili, per nascondere il fatto di essere donna. Ma ora ha smesso di nascondersi, e vuole che tutte le donne sappiano di non essere sole e che la bellezza assume diverse forme, tutte meritevoli di essere mostrate.

 

Advertisement