Questo treno giapponese usa brodo di ramen e olio per tempura avanzati come carburante

di Matteo Cicarelli

04 Gennaio 2023

Questo treno giapponese usa brodo di ramen e olio per tempura avanzati come carburante
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Molte persone amano viaggiare in treno perché rispetto agli altri mezzi è molto più rilassante, soprattutto permette di leggere, lavorare al computer, dormire o, anche, di godere degli entusiasmanti paesaggi, che attraversa. Le tratte, che queste vetture percorrono, sono estremamente lunghe e di conseguenza, anche le quantità di carburante che vengono consumate sono tantissime.

Per questo treno giapponese, invece, è stata trovata un'alternativa valida al carburante: come propellente viene utilizzato il brodo avanzato di ramen. In questo modo vengono anche ridotti gli sprechi in cucina.

via Ana

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La ferrovia panoramica Amaterasu, in Giappone, viene attraversata da un treno turistico che permette ai viaggiatori di godere di scenari straordinari, mostrando alcuni scorci della prefettura di Miyazaki. Anche lo stesso mezzo di trasporto è ricco di caratteristiche che lo rendono unico, come il suo colore rosa, la mancanza del tetto, ma soprattutto che durante il viaggio, il personale soffia bolle di sapone.

Adesso, però, è stato introdotto un nuovo elemento che ha reso, ancora più incredibile questo treno. Il carburante convenzionale è stato sostituito con un biodisel particolare, ovvero il brodo avanzato del ramen (una tradizionale zuppa giapponese). Al suo passaggio questa vettura non lascia più il pungente odore di gas, ma un dolcissimo e prelibatissimo aroma.

In Europa o negli Stati Uniti, il biodiesel viene prodotto con olio vegetale di colza o soia. L'industria giapponese, invece, evita di competere con i produttori alimentari per le risorse e si rivolge allo spreco di olio da cucina o anche di avanzi alimentari, come il brodo in questo caso.

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Per realizzare questo carburante alternativo la linea ferroviaria Amaterasu ha collaborato con l'azienda Nishida Logistics, che ha realizzato dei nuovi biodisel per i propri camion. Per quanto riguarda, invece, il propellente utilizzato per questo treno è stata creata una miscela composta da olio esausto usato per la tempura (un tipologia di frittura giapponese) e dal brodo di ramen avanzato. L'aspetto negativo di questo carburante è che può essere conservato per soli due mesi, non di più, passati i quali diventa inutilizzabile.

È stato dimostrato che grazie a questo nuovo carburante il treno può sopportare anche in salita il peso di 60 passeggeri e di due carrozze.

Una trovata davvero interessante, cosa ne pensi?

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