Trova una busta con dei contanti e la restituisce alla proprietaria: "Non voglio ricompense"

Laura Ossola image
di Laura Ossola

07 Gennaio 2023

Trova una busta con dei contanti e la restituisce alla proprietaria: "Non voglio ricompense"
Advertisement

Tutti sappiamo in qualche modo cosa significa dover fare i conti con le spese per riuscire a far quadrare il bilancio alla fine del mese. Immaginate di passeggiare in un parco pubblico e imbattervi per caso in una busta piena di soldi abbandonata a terra; che fareste, la terreste o andreste a consegnarla alle forze dell'ordine? Il dilemma sarebbe davvero difficile da risolvere, soprattutto se al momento del ritrovamento vi trovaste in difficoltà e aveste davvero bisogno di quel denaro. Basterebbe tuttavia semplicemente mettersi nei panni di chi quella busta l'ha persa per capire quale sia davvero la cosa giusta da fare.

La storia di questa donna ci racconta come a volte l'onestà è la scelta più semplice e immediata e come sia sempre ampiamente ripagata

via El Mundo

Advertisement
Pexels - not the actual photo

Pexels - not the actual photo

Estrella Yedra è una donna di 40 anni che abita nel quartiere Cerro Amate di Siviglia in Spagna. Una sera, rientrando a casa con il figlio di 4 anni, ha deciso di passare per il parco e con il carrello dei giochi del piccolo è inciampata in una busta. Raccogliendola la donna si è resa conto che al suo interno era contenuta l'importante cifra di 490 euro e ha deciso, dopo aver portato a casa il figlio per affidarlo al marito, di correre subito dalle forze dell'ordine per restituire il denaro. "So cosa si prova ad avere bisogno di soldi e non mi è mai passato per la testa di tenerli" ha dichiarato successivamente Estrella alla stampa. "Ho pensato che potesse essere di una famiglia che ne aveva bisogno. Non è mio e non tengo per me ciò che non è mio".

Solo poche ore prima Carmen, un'anziana di 84 anni, passeggiava in quello stesso parco dopo aver prelevato dalla banca l'importo della sua pensione; soltanto al risveglio dal successivo pisolino pomeridiano si era resa conto con disappunto di non avere più la busta con sé e aveva deciso di rivolgersi alla nipote per esporle il suo problema. 

Advertisement
Pexels - not the actual photo

Pexels - not the actual photo

La restituzione del denaro è stata possibile grazie alla nipote di Carmen, che ha letto su Twitter la notizia del ritrovamento divulgata dalla polizia su tutti i canali social e l'ha riferita alla donna. "Quando ci siamo incontrate la donna era molto emozionata, ha pianto e voleva farmi un regalo, ma le ho detto di non preoccuparsi, non era necessario" racconta ancora Estrella.

Questo gesto di onestà disinteressata ha portato molta fortuna alla donna: è infatti partita una campagna social di solidarietà per trovare lavoro a lei e a suo marito, entrambi disoccupati, e ben presto Estrella ha ricevuto un'offerta da una società multiservizi. Ma non solo. Il pianista James Rhodes, emozionato dal suo gesto, le ha donato l'importo da lei restituito, mentre la Polizia Locale l'ha insignita della Croce del Merito.

Non c'è che dire: l'onestà ripaga sempre!

Advertisement