A 114 anni realizza il suo sogno: "Finalmente ho una casa tutta mia"

Laura Ossola image
di Laura Ossola

14 Novembre 2022

A 114 anni realizza il suo sogno: "Finalmente ho una casa tutta mia"
Advertisement

Una casa di proprietà è un traguardo che prima o poi tutti abbiamo fissato di raggiungere. C'è chi ci riesce prima, chi dopo. Chi non se ne preoccupa per decenni, per poi sentire improvvisamente il bisogno di mettere radici in un posto che sia solo suo. Per quanto sia enormemente cambiato il panorama socio-culturale in cui viviamo, il sogno di diventare proprietari dell'immobile in cui viviamo è rimasto immutato, per retaggio culturale dalle vecchie generazioni, ma anche per questioni emotive che ci fanno avvertire prepotentemente il bisogno di stabilità e di calore familiare che una casa ci trasmette. 

Non tutti purtroppo possiamo permetterci di realizzare questo sogno quando vorremmo, ma se non ci diamo per vinti e continuiamo a impegnarci per raggiungere il nostro obiettivo prima o poi i nostri sforzi verranno ripagati. Ne è un esempio la storia di questa anziana donna di 114 anni.

via Radiokaribena

Advertisement
Pixabay - not the actual photo

Pixabay - not the actual photo

Maria Lopes da Silva è una donna che vive nella zona nord di Recife, in Brasile. Finalmente all'età di 114 anni ha realizzato il suo sogno di avere una casa di proprietà, dopo decenni di duro lavoro che tuttavia non le avevano ancora dato la possibilità di acquistarne una. La donna ha ricevuto il certificato di proprietà insieme alla figlia, Elza Maria, e non ha potuto fare a meno di versare qualche lacrima di commozione. “Ho lavorato per molti anni come collaboratrice domestica, ho svolto varie occupazioni e non ho mai rinunciato ad avere un tetto tutto mio. Sono molto felice di avere ora la proprietà definitiva della mia casa” racconta infatti la donna. 

Maria è una delle 740 famiglie beneficiarie di questa iniziativa, che dal 2013 consegna alloggi alla popolazione di Recife; ciascuno di loro avrà tutti i diritti dei proprietari di immobili previsti dalla legge in un complesso di 128 appartamenti divisi in 4 palazzi.

Advertisement
Pexels - not the actual photo

Pexels - not the actual photo

Maria Lopes, felicissima del suo alloggio di proprietà di 40 metri quadri, è un esempio vivente di quanto sia importante non arrendersi mai e continuare a inseguire i propri sogni nonostante le difficoltà che si incontrano sul proprio cammino. Se ci si impegna duramente senza mai gettare la spugna, infatti, prima o poi i nostri sforzi verranno ripagati. Che importa se sarà fra 4 giorni o fra 40 anni? Questa nonna ci dimostra che la soddisfazione sarà comunque immensa.

Advertisement