La nipote ha un'intolleranza e chiede un piatto alternativo, ma lo zio si rifiuta di prepararglielo

di Matteo Cicarelli

02 Marzo 2023

La nipote ha un'intolleranza e chiede un piatto alternativo, ma lo zio si rifiuta di prepararglielo
Advertisement

Durante le festività è tradizione che tutta la famiglia si riunisca per pranzare o cenare insieme. Di solito, si usa recarsi presso la casa di uno dei parenti, che decide e prepara un menu ricco di prelibatezze. Le nuove tendenze gastronomiche hanno portato molte persone a eliminare dalla propria alimentazione determinati cibi. In questi contesti, diventa difficile accontentare tutti.

Questa ragazza avrebbe avuto bisogno di un menu differente rispetto agli altri, a causa di una sua intolleranza, peccato però che davanti a questa richiesta più che sensata, lo zio non abbia risposto in modo altrettanto ragionevole.

via throwaway6301122/Reddit

Advertisement
Pexels - Not the actual photo

Pexels - Not the actual photo

La vicenda è stata raccontata proprio da questo zio su Reddit, che ha chiesto agli utenti se avesse sbagliato a rifiutarsi di preparare a sua nipote un pasto diverso rispetto a quello di tutti gli altri.

L'uomo, insieme a sua moglie, ha voluto ospitare, nella propria casa, tutta la sua famiglia per cena. Per l'occasione aveva deciso di preparare un menu ricco di prelibatezze. Tutto era pronto, il cibo era già stato acquistato e non mancava che iniziare a preparare il pasto. Peccato, però, che poche ore prima dei festeggiamenti ha scoperto che sua nipote ha iniziato una nuova dieta, che lo avrebbe costretto a prepararle dei piatti alternativi.

"Mia sorella, Maggie, mi ha informato, poco prima della cena, che sua figlia, Bria sta seguendo una dieta senza glutine e mi ha chiesto se, tra i piatti, ci fosse qualcosa che avrebbe potuto mangiare. Le ho risposto che avrebbe potuto benissimo mangiare il tacchino, il sugo, lo sformato di patate, i dolci e la torta".

La donna ha voluto specificare al fratello che non ci sarebbe stato alcun bisogno di cambiare tutte le portate per la figlia, ma solo alcune. A quel punto, l'uomo ha risposto che non avrebbe modificato nulla del suo menu.

Advertisement
Pxhere - Not the actual photo

Pxhere - Not the actual photo

"Le ho detto che non avrei cambiato nulla e che Bria avrebbe dovuto mangiare il nostro stesso cibo poiché è stata una sua decisione iniziare una dieta restrittiva proprio prima delle festività. Maggie mi ha risposto che sua figlia non sarà in grado di mangiare la maggior parte del cibo e io le ho detto che non è un mio problema".

La donna allora ha risposto che non si sarebbe dovuto preoccupare, ma che avrebbe preparato lei dei piatti solo per la figlia, in modo tale che, almeno, non sarebbe rimasta a digiuno. Tutto ciò non ha fatto altro che incrinare la gioiosa atmosfera di festa. Soprattutto, perché si è rifiutato di preparare un pasto alternativo per la nipote che ha iniziato questa nuova dieta a causa di un'intolleranza al glutine.

Gli utenti di Reddit non ci hanno messo molto per puntare il dito contro l'uomo, giudicando errato il suo comportamento, sottolineando che sarebbe dovuto essere molto più comprensivo.

Cosa avrebbe dovuto fare secondo te?

Advertisement