Un papà fa usare torce frontali alla famiglia per risparmiare: "Niente elettricità in casa"

di Matteo Cicarelli

18 Novembre 2022

Un papà fa usare torce frontali alla famiglia per risparmiare: "Niente elettricità in casa"
Advertisement

Quella del risparmio è una pratica veramente complessa, quasi una forma d'arte. Non si può improvvisare, bisogna studiare e analizzare attentamente le spese della famiglia e comprendere dove poter andare a limare. Quali sono gli esborsi superflui e quali quelli necessari. Tutto ciò non basta, perché ci deve essere anche un'estrema attenzione e dedizione da parte di tutta la famiglia. Se anche un solo componente del nucleo familiare si dovesse tirare indietro, tutto diventerebbe quasi inutile.

Questo papà ha trovato un modo originale per risparmiare e ridurre nettamente le spese e ha convolto l'intera famiglia nella sua politica "niente elettricità in casa". Vediamo in cosa consiste.

via Metro

Advertisement
Pexels - Not the actual photo

Pexels - Not the actual photo

Chavdar Todorov è un papà di 53 anni, che, insieme a sua moglie Moda e ai suoi due figli Nicole e Teo (rispettivamente 20 e 14 anni), ha scelto di intraprendere una strada ardua per ridurre nettamente le spese della famiglia. Quando si è accorto che i costi legati alle utenze della casa stavano aumentando a dismisura ha deciso di intervenire e prendere dei provvedimenti. La sua idea principale è stata quella di non utilizzare più la corrente. Ha dato così avvio alla politica "niente elettricità".

Advertisement

La pratica comune è quella di scollegare la Tv quando non la si sta vedendo o spegnere le luci delle camere in cui non c'è nessuno. Questa prassi è stata portata all'estremo da Chavdar che ha deciso di non accendere più le luci. Quando fuori comincia a fare buio, non c'è problema si prendono le torce per la testa e le si azionano. In questo modo, si riesce a vedere perfettamente, ma con il vantaggio che c'è un grande margine di risparmio.

Oltre a tutto ciò stanno cercando, anche, di limitare l'accensione del riscaldamento. Per ora, lo usano solo una volta alla settimana. Se sentono freddo si riscaldano avvolgendosi intorno cappotti e coperte.

Pexels - Not the actual photo

Pexels - Not the actual photo

"Non sappiamo - spiega l'uomo - ancora se questo nostro modo di vivere avrà successo, per adesso tentiamo di fare tutto il possibile per  tenere bassi i costi. Andiamo in giro con le torce, ci avvolgiamo in coperte e azioniamo il riscaldamento solo una volta alla settimana solo per far passare un po' di calore in casa".

Ritieni che sia eccessiva la scelta di Chavdar o ritieni che possa fare bene un periodo di  senza elettricità"?

Advertisement